Rupe di Tropea, al via i lavori per la messa in sicurezza. Vertice tra il sindaco Macrì e Occhiuto (FOTO)

Annunciato un tavolo tecnico regionale ad hoc con l'assessore all'Ambiente alla tutela del territorio per avviare la fase 2

A Santa Maria dell’Isola procedono a ritmo sostenuto i programmati interventi di messa in sicurezza, sia intorno alla corona dello scoglio, sia a valle, sia su parte del giardino sovrastante. È previsto adesso il già annunciato disgaggio della porzione interna dallo scoglio già fratturata, in modo da consentire la prosecuzione senza rischi dei lavori nella parte sottostante. È stata ulteriormente ri-perimetrata la rete di protezione già installata a chiusura e protezione dell’intera area della rupe interessata. È quanto fa sapere il sindaco Giovanni Macrì informando che nei giorni scorsi nella Cittadella Regionale a Catanzaro si è tenuto un ulteriore incontro con il presidente Roberto Occhiuto.

Vertice in Regione

Vertice in Regione

Dal presidente della Regione Calabria arrivano rassicurazioni in merito agli interventi da effettuare. Confermato, così come fatto sin dalle prime ore successive al primo crollo, che la Regione si farà parte attiva per l’avvio imminente della fase 2 degli interventi, relativi alla riapertura totale del sito, con la fruizione dell’arenile e della grotta per la prossima stagione 2024. “A tal fine – aggiunge il primo cittadino, ringraziando il governatore per le ribadite sensibilità e vicinanza  – nelle prossime settimane sarà istituito in Regione Calabria un tavolo tecnico ad hoc, coordinato dall’assessore regionale all’Ambiente ed alla tutela del territorio Marcello Minenna a ciò delegato dallo stesso presidente, con l’obiettivo – conclude Macrì – di dare corso concretamente a tutte le procedure per la programmazione e realizzazione celere di questa seconda serie di interventi finalizzati a restituire alla fruizione universale ed in massima sicurezza una delle icone identitarie distintive della Calabria nel mondo”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Inoltre, i Carabinieri, hanno fatto sospendere un'attività imprenditoriale per la presenza di 2 lavoratori "in nero"
Il musical è diretto da Alessandro Siani e farà due tappe in Calabria. Per il momento è stata anticipata solo la prima
Sono state accertate numerose violazioni sia penali che amministrative presso ristoranti specializzati nella preparazione di sushi
"Sui temi del lavoro, con impegno per la riduzione dei divari Nord-Sud, di sviluppo, di genere e generazionali, c’è moltissimo da fare"
Oltre al personale di Polizia e ai loro familiari, al rito liturgico hanno preso parte le autorità civili e militari
“Max Gazzè, dopo la “prima” a Caulonia, ha apprezzato la professionalità della Calabria Orchestra, tanto da preferirla per i prossimi appuntamenti live"
Il baritono Antonio Sarnelli De Silva e il pianista Paolo Scibilia, si esibiranno domenica 1° ottobre nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale
Le pensioni del mese di ottobre saranno in pagamento a partire da lunedì 2
"Sono convinto che il Trenino della Sila possa essere considerato una valida alternativa per la mobilità interna, e per quella turistica"
E' la vincità più grossa del concorso del 10eLotto, grazie a un "9 Oro" in una giocata frequente
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved