Sabato il Gran Galà del Premio Ausonia, ecco i vincitori

La serata sarà condotta da Valentina Bisti e Savino Zaba. Il presidente del Comitato tecnico-scientifico è Enzo Garinei

Sono stati annunciati i vincitori della VII edizione del “Premio Ausonia”, la Mostra Nazionale del Teatro e delle Arti dello Spettacolo Italiano che si terrà dal 23 al 28 agosto a Corigliano-Rossano. I prestigiosi riconoscimenti, realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato, saranno consegnati il 28 agosto nel corso del Gran Galà condotto da Valentina Bisti e Savino Zaba, Direttore artistico dell’evento, nell’ Anfiteatro De Rosis.

I premiati

I premiati

Tra i personaggi premiati: Paola Tiziana Cruciani (premio Gigi Proietti miglior attrice teatrale), Marzia Roncacci (giornalismo), Alessandro Cosentini (giovani talenti), Fabio Troiano (miglior attore tv), Ornella Muti (miglior attrice), Leo Gassmann (artista musicale), Sandra Milo (premio alla carriera), Caterina Ceraudo (eccellenze di Calabria), Giuseppe Fata (premio valori di Calabria), Karen Sarlo (premio speciale “Fausto Taverniti”), città di Vibo Valentia (premio speciale ripartenza).

La ripartenza

La nuova edizione, con il Maestro Enzo Garinei alla presidenza del Comitato tecnico-scientifico, sarà nel segno della “ripartenza” dopo la pandemia per mettere in luce i talenti del nostro Paese e contribuire a mantenere vive l’arte e la cultura. Una ripresa in grande velocità, con uno sguardo di speranza al futuro sotto il profilo economico e culturale, a sostegno di un comparto particolarmente colpito nell’ultimo anno, ma che ha dimostrato il suo valore imprescindibile anche per il ruolo sociale che ricopre.

La storia del Premio

Nato nel 2015, da un’idea del patron e fondatore Antonio Maria D’Amico, organizzato da C.S.A.S.I. – Centro Sperimentale Arti dello Spettacolo italiano, con il sostegno della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori e della Pro Loco Rossano “La Bizantina”. Il Premio ha assunto dimensioni e richiamo nazionale e oggi gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIC, della FITA, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano.

All’interno del Premio è stata istituita un’accademia teatrale – l’Ausonia Academy, con la direzione di Marco Simeoli, che si sviluppa nel corso della settimana dell’evento e che coinvolge giovani artisti dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutta Italia. Dal 23 al 25 agosto quindi, spazio alla formazione, con masterclass e seminari di scenografia e di regia. E proprio ai talenti dell’Accademia sarà dedicata la serata del 26 agosto al Palazzo delle Fiere di Corigliano: i finalisti delle tappe regionali, si sfideranno in un contest per l’assegnazione di una Borsa di studio nella prestigiosa accademia romana “Cento Per Cento Musica” del Maestro Vittorio Matteucci.

Cultura ed enogastronomia

L’appuntamento del 27 agosto sarà invece rivolto alla celebrazione delle eccellenze culturali ed enogastronomiche calabresi, con la serata “Calici D’Ausonia, Sorsi di Cultura”, in collaborazione con la Regione Calabria.

I viaggi esperienziali

La settimana del Premio sarà, infatti, l’occasione per apprezzare le meraviglie del territorio con l’organizzazione di viaggi esperienziali (23 agosto Viaggio Bizantino, 25 agosto Viaggio dei Briganti e Brigantesse, 27 agosto Voyage Pittoresque) per promuovere il patrimonio storico artistico, le bellezze architettoniche bizantine, quelle naturalistiche, fino alle prelibatezze enogastronomiche.
Sabato 28 agosto gran finale con la serata di gala dall’Anfiteatro De Rosis di Rossano condotta da Valentina Bisti e Savino Zaba, tra le magiche scenografie realizzate da Mario Carlo Garrambone, le coreografie di Francesco Lappano e la consegna dei premi dedicati al teatro, al cinema, alla musica e alla cultura.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il direttore dell'agenzia ha evidenziato che "le immagini in tempo reale mostravano un'imbarcazione che sollevava interrogativi"
È stato rimarcato che il nuovo gruppo sposa e porterà avanti il progetto politico del centrodestra cittadino, regionale e nazionale
"Serve una rivoluzione delle coscienze, una assunzione di responsabilita' da parte di ogni cittadino nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno"
L’uomo, tratto in arresto lo scorso agosto, avrebbe picchiato e aggredito in più occasioni la madre e la compagna
Il capogruppo Dem in Consiglio comunale: "A muoversi devono essere tutte le parti politiche, al di là di colore e schieramento"
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza. Strada al momento chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia
A scoprire il murale sono stati il prefetto di Cosenza, il comandante della Legione Carabinieri "Calabria" e il sindaco di Diamante
Il testo affronta in modo critico le tematiche più rilevanti del sistema penale italiano con un taglio volutamente discorsivo
Le dichiarazioni di un superstite nel corso dell’incidente probatorio: "Si sono fatti mandare le nostre foto in Calabria per vedere chi era vivo"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved