di Antonio Battaglia – Molte aziende hanno compreso quanto bene faccia al loro business essere online e, grazie alle giuste pubblicità, sono riuscite ad emergere costruendo una propria identità di brand. Un vetrina sempre più emergente in tal senso è Salovan Store, cioè Sales On Vêtements et Accessoires (saldi su abbigliamento e accessori). Un network giovanissimo ma che ha già riscosso grande successo in Italia e in Europa, nato dall’idea del catanzarese Gianluca Procopio. Classe ’94, la sua formazione si concentra principalmente a Milano (dove si è laureato all’Università Cattolica prima alla triennale in Business Administration, successivamente nel master in International Business), per poi snodarsi in Europa con varie esperienze tra Bratislava, Dublino e Londra. Amante dell’alta moda, Gianluca è stimolato da una classe internazionale durante il master in International Business e nel 2019 arriva l’intuizione vincente di creare una start-up per rendere il lusso alla portata di tutti. Il business esplode poi durante la pandemia, con allettanti campagne pubblicitarie che stimolano clienti da tutta Europa ad acquistare su Salovan. E, soprattutto, il network aiuta i negozi fisici ad incrementare il proprio fatturato in un momento difficile per l’economia.
Una vetrina per le boutique
Una vetrina per le boutique
“Salovan Store – dice Gianluca – è un marketplace, dunque non esiste un magazzino. Aiutiamo negozi fisici che non hanno l’opportunità di andare online e raggiungere un pubblico più grande di clienti perché spesso è una cosa costosa e problematica che richiede tante risorse”. Salovan.com fornisce ai negozi indipendenti la possibilità di cominciare a vendere online in un modo rapido, facile ed economicamente vantaggioso espandendo significativamente il loro mercato. Inoltre, aiuta le boutique a vendere i prodotti già esistenti in magazzino, cosi da poter minimizzare la sovrapproduzione da parte dei brand e rendere l’industria della moda più eco-consapevole e sostenibile. “Collaboriamo anche con boutique che hanno già la presenza di un sito online – specifica Gianluca -, perché grazie alla nostra Area Marketing raggiungiamo ogni giorno migliaia di utenti in tutta Europa generando centinaia di vendite settimanali. Attualmente fanno parte della nostra community otto boutiques italiane, due ubicate a Parigi e una a Madrid”. Altro punto di forza di Salovan Store è la modalità di pagamento a rate. Grazie alla partnership con società come Scalapay e Klarna, il cliente può scegliere di pagare tutti i prodotti presenti nello store in comode rate senza costi aggiuntivi o spese nascoste. Dopo aver pagato la prima rata (pari ad un terzo del valore totale dell’acquisto) si può già beneficiare del prodotto, che arriva a casa dopo pochi giorni, mentre le successive due rate verranno addebitate con scadenza ogni 4 settimane.
Perseveranza e passione
Creare un sito e-commerce di successo è una sfida complessa, un insieme di azioni e decisioni da intraprendere nella giusta sequenza: trasformare l’attività in un lavoro a tempo pieno richiede una solida strategia di marketing e pianificazione commerciale. “Tutti possono avere delle idee – spiega l’imprenditore digitale -, ma la cosa più difficile è trasformare quelle idee in business. E’ stato arduo conseguire questi primi risultati, ma ad oggi mi sento ancora al punto zero perché ho obiettivi più ambiziosi. Il segreto del successo sta in un team working di alto livello, nel circondarsi di persone che condividono perseveranza e costanza credendo fortemente nel proprio intento. Il mio è quello di posizionarmi entro breve tempo come punto di riferimento in Italia per il mercato del lusso”. Gianluca, esperto di e-commerce e digital strategy, consiglia a tutti i giovani di “partire prima di essere pronti. Io sono stato capace di lanciare un sito online in pochi giorni e di gestire l’azienda a 360 gradi, poi son cresciuto passo dopo passo”.
I progetti nel cantiere di Gianluca
E in effetti, di idee innovative Gianluca ne ha davvero tante. “Oltre a Salovan Store, ho creato il brand Les Rabais Milano (che viene venduto esclusivamente su Salovan.com) e la società di social media marketing “Lawc Global Agency”. Inoltre, stiamo preparando il nostro ingresso nel metaverso con una boutique digitale: proprio con “Lawc Global Agency” abbiamo creato degli avatar 3D mettendo in atto una vera e propria kermesse con tanto di abiti e modelli virtuali”. Senza sforzi, dedizione e una giusta visione d’insieme, niente può funzionare e portare i frutti sperati. Gianluca ci sta riuscendo: mosso da idee innovative costruisce futuro e non attende il cambiamento, ma ne diventa protagonista mettendosi in discussione. Per conoscere tutti i vantaggi che Salovan Store offre alle boutiques, contattare info@salovan.com.
Sito web: www.salovan.com
Facebook: Salovan Store
Instagram: Salovan Store