Calabria7

San Giovanni in Fiore, inaugurata la folkloristica fiera mercatale

fiera

E’ stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco, Pino Belcastro, la tipica e folkloristica fiera mercatale annuale di località Palla Palla a San Giovanni in Fiore. L’evento, che ha una tradizione secolare ed è atteso con entusiasmo dall’intera comunità florense e dai Comuni limitrofi, è stato promosso ed organizzato dagli assessorati comunali alle attività produttive ed al turismo, rispettivamente guidati da Milena Lopez e Leonardo Straface.

L’iniziativa, che si svolgerà da oggi e fino a mercoledì 28 agosto prossimo, è stata inserita nella kermesse estiva dell’Estate Florense con una giornata, quella odierna, arricchita dai giochi tradizionali: tiro alla pignata, strummulu e tiro alla fune, oltreché dal concerto dei Taranta Nova.

“L’obiettivo – ha affermato il sindaco Belcastro – è quello di ridare smalto e slancio ad una manifestazione che riteniamo importante in quanto momento di valorizzazione e promozione delle nostre radici, della nostra cultura e delle nostre tipicità. Ovviamente la fiera, nel corso degli anni, è cresciuta molto, ampliandosi sempre più con la presenza di standisti provenienti dall’intero mezzogiorno d’Italia, offrendo un’ampia scala di mercanzie che variano dal tessile, all’etnico all’artigianato locale. Un posto di eccellenza, però, è ancora riservato ai nostri prodotti tipici enogastronomici, da sempre apprezzati e graditissimi da tutti i visitatori”.
“Quest’anno – conclude Belcastro – l’evento si concretizzerà in una costellazione di momenti ricchi di tradizione, legati soprattutto ai giochi che facevano i nostri nonni, con tre giornate dedicate alla convivialità, alla festa ed alla spensieratezza ricreando un’atmosfera di cultura popolare propria della nostra gente”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Costanzo: “Per Abramo Settembre al Parco è solo quattro concerti”

manfredi

San Giovanni in Fiore, chiusa la tre giorni di ‘Eventi florensi’

Matteo Brancati

“Venire alla Luce”, il primo festival yoga in Calabria

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content