Calabria7

Sanità, a Girifalco un consiglio comunale per impedire la soppressione della postazione 118

Con la delibera numero 423 del 30 marzo 2021 ad oggetto “Reingegnerizzazione Seu 118“, la terna commissariale che guida l’Asp di Catanzaro ha previsto la soppressione, tra le altre, della postazione di Girifalco. I consiglieri comunali, pertanto, hanno deciso di convocare una seduta del Consiglio Comunale, alla presenza dei sindaci del Comprensorio, e di trasmettere alle autorità preposte un documento per impedire la soppressione della postazione 118.

“Grave danno per l’hinterland”

“Tale scelta rappresenta un grave danno per l’intero hinterland che, da sempre, vede in Girifalco un punto di riferimento sanitario estremamente importante – si legge – La collocazione strategica della Postazione SEU 118 di Girifalco rende, da sempre, la stessa un importante e fondamentale presidio di sicurezza sanitaria per la cittadinanza di tutti i comuni del comprensorio. Prevedere l’auto medica, mantenendo lo stesso numero di unità, potrebbe costituire un aggravio del carico di lavoro del personale oltre che un depotenziamento del servizio”.

“Scelta incomprensibile”

“Appare, inoltre, incomprensibile – proseguono – la scelta di adottare una misura che priva di un servizio così importante un territorio che rappresenta il baricentro geografico che va dallo Ionio al Tirreno. Sull’argomento il Consiglio Comunale di Girifalco e tutti i sindaci del Comprensorio intendono portare avanti una battaglia forte e congiunta a difesa del territorio e dei suoi cittadini che, con l’attuazione di questa delibera elaborata senza tenere conto della geografia sanitaria del territorio, si ritroverebbero ad essere privati di un servizio di vitale importanza”.
In data 7 aprile 2021, dunque, si terrà un Consiglio Comunale alla presenza dei sindaci del Comprensorio “al fine di adottare un’azione congiunta, forte e determinata a tutela dei servizi sanitari del territorio che comprende circa 30mila abitanti”.
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

I cicloamatori della pace fanno tappa a Catanzaro

manfredi

Catanzaro, al Marca la XV Giornata del Contemporaneo e delle Famiglie

Matteo Brancati

L’ombra dei Gallace sul Comune di Guardavalle, il prefetto invia la Commissione d’ accesso

Maurizio Santoro
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content