Sanità, Agenas: “La cardiochirurgia del ‘Mater Domini’ di Catanzaro si conferma di ottimo livello”

Presentati i risultati dell'edizione 2022 del Programma Nazionale Esiti (PNE)
Mater Domini Catanzaro

Ieri, in diretta streaming sui canali social del Ministero della Salute, sono stati presentati i risultati dell’edizione 2022 del Programma Nazionale Esiti (PNE) alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci. I dati, resi pubblici dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S.), prendono in esame, nell’ambito della cardiochirurgia, i volumi dei ricoveri e gli indici di mortalità per due procedure quali il bypass aorto-coronarico isolato e il trattamento chirurgico delle patologie valvolari cardiache isolate e la cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘Mater Domini’ di Catanzaro, diretta dal professor Pasquale Mastroroberto, si conferma per risultati di ottimo livello e nella media nazionale.

Registrati ulteriori miglioramenti

Registrati ulteriori miglioramenti

“Sono dati con ulteriori miglioramenti rispetto alle ultime edizioni PNE da noi presentati il 25 novembre nel report sui 10 anni di attività assistenziale integrata con didattica e ricerca – afferma Mastroroberto – con un eccellente risultato in termini di volumi e con processi/esiti assolutamente nella media nazionale”.

“Altro elemento di grande importanza introdotto quest’anno da AGENAS è stata la valutazione combinata, nell’ambito del bypass aortocoronarico, tra volumi (almeno 200 interventi/anno secondo il DM 70/2015) e mortalità a 30 giorni (inferiore al 3%), valutazione che ha permesso alla cardiochirurgia dell’A.O.U. ‘Mater Domini’ di essere inserita tra le 15 strutture sopra soglia su 101 cardiochirurgie italiane pubbliche e private accreditate. Nel 2021 il numero di interventi di bypass aortocoronarico isolato si è attestato a 208 rispetto ai 140 del 2020 mentre per la chirurgia valvolare isolata il numero dei ricoveri è stato di 258 nel 2021 rispetto ai 155 del 2020 con mortalità a 30 giorni in entrambi i casi al di sotto (vedi bypass aortocoronarico) o nella media nazionale (vedi chirurgia valvolare).”

I flussi regionali

“Ultima annotazione – continua Mastroroberto – su cui è necessaria una profonda riflessione, è legata ai ‘flussi regionali’: su 442 residenti in Calabria che hanno necessitato nel 2021 di intervento di bypass aortocoronarico, 324 (73.3%) hanno scelto di farsi operare in regione e di questi 206 (46.6%) nella cardiochirurgia Universitaria mentre, per la chirurgia valvolare, su 981 residenti, 453 (46.2%) si sono rivolti a strutture regionali e di questi 255 (26%) alla A.O.U. ‘Mater Domini’. Questi ultimi dati ci indicano come il lavoro da fare per ridurre la mobilità sanitaria passiva è ancora lungo anche se, a mio avviso, siamo sulla buona strada”.

Raggiunta e superata la soglia del 450 interventi

“Questi risultati – conclude Mastroroberto – certificati da AGENAS e ottenuti con notevoli sacrifici da parte di tutto il personale medico, infermieristico e tecnico, hanno contribuito ad un costante incremento dei volumi per cui per la fine di quest’anno sarà raggiunta e superata la soglia dei 450 interventi”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Il progetto dovrebbe nascere in prossimità del fiume Castace, in un'area depressa che, quando piove, diventa un acquitrino melmoso"
“Ho la camicia bianca", un messaggio per depistare e defilarsi, ma che portò all'aggressione di Davide Ferrerio
Dopo l'avviso di conclusione indagini emesso dalla Dda, nuovi atti sulla gestione dei rom sui voti nella nuova informativa della Mobile
È successo in un'azienda agricola in località Thurio, a Corigliano Rossano. L'uomo aveva 32 anni ed era originario dalla Romania
L'incidente avvenne con il crollo del vecchio muro di sostegno che travolse i lavoratori. Ecco la sentenza del Tribunale
La Calabria non vede ancora l'apertura di showroom. L'apertura segue quella del Plan & Order Point di Cosenza Rende
L'uomo è stato aggredito selvaggiamente da due detenuti. Scontava la sua condanna a 24 anni per la morte di Alice Scagni
Al posto dei soliti aggiornamenti, nella pagina del primo cittadino è stato pubblicato stamattina un video di tre ore di una spiaggia tropicale
È accaduto Sant'Onofrio, comune a pochi chilometri da Vibo Valentia. A segnalare la vicenda è stata l'associazione "Bubini Aps"
Esclusiva
Il racconto dell'assalto avvenuto vicino allo stadio: "Erano una decina di ultras. Hanno devastato l'auto, tentato di strozzarmi e mi hanno spaccato la testa"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved