Sanità e carenza di personale, proposta di legge per assumere medici non specialisti

Il consigliere regionale Laghi: "DdL che sarebbe con ogni evidenza di pertinenza del Commissario ad acta, piuttosto che del Consiglio"
ferdinando laghi

“L’ultima seduta della Commissione Regionale Sanità ha trattato una proposta di legge a firma del presidente, Michele Comito, in cui l’elemento principale era quello di consentire l’assunzione di medici non specialisti per far fronte alla disperata situazione sanitaria calabrese”. Lo dichiara il capogruppo al Consiglio regionale di “De Magistris Presidente” Ferdinando Laghi che spiega come questa proposta arrivi “solo dopo aver espletato ogni altra possibile opzione e averne concretamente verificato l’impraticabilità per assenza di graduatorie utilizzabili, assenza di accettazione di nomine, bandi andati reiteratamente deserti.

Ovviamente, l’eventuale assunzione in servizio di medici non specializzati dovrebbe necessariamente avvenire sotto tutoraggio da parte di colleghi esperti e non riguarderebbe ambiti particolari, come quello di anestesia e rianimazione, terapia intensiva e del dolore, Medicina nucleare, Radiodiagnostica”.

Ovviamente, l’eventuale assunzione in servizio di medici non specializzati dovrebbe necessariamente avvenire sotto tutoraggio da parte di colleghi esperti e non riguarderebbe ambiti particolari, come quello di anestesia e rianimazione, terapia intensiva e del dolore, Medicina nucleare, Radiodiagnostica”.

“Nell’interesse dei Calabresi”

“Proposta di legge che – aggiunge Laghi – sarebbe con ogni evidenza di pertinenza del Commissario ad acta, piuttosto che del Consiglio. Ma già abbiamo visto come queste attese di intervento censorio a livello di governo centrale possano andare deluse. La legge sull’Azienda Calabria zero lo dimostra. Troppo importante l’argomento, tuttavia troppo grandi e urgenti le necessità di salute delle nostre popolazioni, per disinteressarsi del disegno di legge o votare contro. Per questo motivo – conclude Ferdinando Laghi -, ho dapprima proposto degli emendamenti migliorativi e quindi, una volta approvati, espresso voto positivo. Nell’interesse dei calabresi e di nessun altro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"È stata una serata straordinaria, che Botricello non dimenticherà a lungo"
Il Pontefice si è recato negli studi Rai per registrare un intervento all'interno del programma "A sua immagine"
Kevin Murataj, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, stava lasciando una pizzeria per proseguire la serata in discoteca
Il rogo si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza
L'uomo è stato colpito davanti al portone di casa. Trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il suo arrivo
La tecnica è quella di lanciare involucri con droga e telefonini nei pressi dei cortili, dove i detenuti svolgono le ore di aria e socialità"
La giovane è stata soccorsa da un passante, che l'ha vista uscire scalza e barcollante da un parco
I parenti della giovane hanno riferito che il corpo presentava ferite multiple alla testa che potrebbero essere state inferte con un machete
Il piccolo comune, in cui da sempre c'é stata una presenza pervasiva della 'ndrangheta, potrà contare su un importante presidio di legalità e sicurezza
Protagonista della vicenda una donna di 86 anni. Si sono rivelate decisive le indicazioni fornite dell'operatore
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved