Sanità, eseguito a Catanzaro intervento ad elevata complessità

Gdpr e privacy compliance all'Umg

Intervento ad elevata complessità eseguito presso l’azienda ospedaliera universitaria “Mater domini” di Catanzaro.

A realizzarlo l’equipe del professor Giuseppe Sammarco, con approccio multidisciplinare: prima la mobilizzazione chirurgica del fegato, poi la termoablazione del tumore con tecniche di radiologia interventistica.

A realizzarlo l’equipe del professor Giuseppe Sammarco, con approccio multidisciplinare: prima la mobilizzazione chirurgica del fegato, poi la termoablazione del tumore con tecniche di radiologia interventistica.

Il paziente, seguito clinicamente dal Prof. Ludovico Abenavoli, nel reparto di Fisiopatologia Digestiva diretto dal Prof. Francesco Luzza, in questi giorni è rientrato a casa ed ha ripreso la vita di sempre.

Era affetto da un tumore al fegato su una grave epatopatia, condizione che comporta un elevatissimo rischio di sanguinamento e pertanto giudicato ad alto rischio. Il prof Giuseppe Sammarco, direttore dell’UOC di Chirurgia dell’Apparato Digerente, con il suo staff altamente qualificato costituito dal Prof. Giuseppe Currò e dai dottori Michele Ammendola, Antonio Carpino, Franco Ferrari, Rosario Colace e Guido Alberico, ha optato per un intervento innovativo, che è stato possibile grazie ad un approccio interdisciplinare ed alla collaborazione del prof  Domenico Laganà, direttore dell’UOC di Radiologia, assistiti dall’equipe Anestesiologica del Prof Paolo Navalesi.

L’intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico si è svolto in due tempi. In una prima fase i chirurghi dell’equipe del Prof. Sammarco hanno provveduto alla mobilizzazione del fegato, avendo cura di ridurre al minimo il sanguinamento. Successivamente i radiologi interventisti, con un sistema a microonde hanno provveduto ad eseguire la termoablazione ecoguidata del tumore.

Soddisfatto del risultato raggiunto il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro che si è complimentato con i colleghi. Non sono mancati gli apprezzamenti dai vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, che per tramite della Dott.ssa Caterina De Filippo, hanno espresso la propria soddisfazione, per il fatto che grazie alla professionalità del personale della Mater Domini è possibile eseguire anche in Calabria interventi ad elevatissima complessità, che spesso costituiscono uno dei principali motivi della mobilità passiva.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia critico con la scelta degli ospiti, tra cui la dirigente nazionale del Pd, Jasmine Cristallo
Sul posto è intervenuto l'elisoccorso, oltre alle tre ambulanze e ai vigili del fuoco che hanno estratto i feriti dalle lamiere
Accolta l'eccezione difensiva sull'incompetenza territoriale del giudice toscano per i coinvolti nell'inchiesta "Nuova Narcos Europea"
Folla di fedeli per la cerimonia di incoronazione per mano di monsignor Francesco Oliva, vescovo della diocesi di Locri-Gerace
Un live speciale in cui Carmen Consoli eseguirà i suoi successi accompagnata alle percussioni dall’amica e collega Marina Rei
L’iniziativa, nel comune Vibonese, è promossa da Libera e dalla Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus
L'amministrazione comunale di Catanzaro comunica la deroga, valida dalle ore 14 di venerdì 22 settembre fino alla mezzanotte di sabato 23
Spicca, con Tre Tazzine e Due Chicchi, il Golosìa di Marina di Gioiosa Jonica. ma nella lista ci sono i bar più celebri di ogni provincia
Per il presidente Klaus Algeri non è una semplice provocazione ma una proposta vera e concreta da sostenere con forza
L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune capoluogo ha parlato di "tentativi di strumentalizzazione polemica poco comprensibili"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved