Calabria7

Sanità, Giuseppe Zuccatelli è il nuovo commissario ad acta

zuccatelli mascherina

“In Consiglio dei ministri abbiamo appena nominato il nuovo commissario alla sanità in Calabria. È Giuseppe Zuccatelli, persona di grande competenza e capacità operativa. Avrà tutto il sostegno per l’emergenza e oltre, dando pari dignità ai cittadini, recuperando ritardi e diritti perduti”. E’ quanto afferma su Twitter il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. Il commissario straordinario dell’ospedale Pugliese di Catanzaro e dell’azienda ospedaliera universitaria Mater Domini, Giuseppe Zuccatelli, è il nuovo commissario ad acta alla sanità di Calabria. La nomina è avvenuta al termine di un Consiglio dei Ministri convocato d’urgenza in serata e determinato dalla crisi aperta dalle estemporanee dimissioni rassegnate in mattinata dall’ex commissario ad acta Saverio Cotticelli. Zuccatelli succede a Cotticelli dopo lo scandalo odierno dell’intervista shock su Rai3. Il ruolo di sub-commissario dovrebbe mantenerlo l’attuale Maria Crocco.

Giuseppe Zuccatelli guiderà l’intero settore per tre anni e, per effetto del nuovo Decreto Calabria, il “Supercommissario” avrà poteri notevolmente ampliati rispetto ai suoi predecessori. Dal controllo necessario e periodico dei bilanci delle aziende al monitoraggio del contributo del governo per il rientro dal debito alla nomina dei vertici di Asp e ospedali. Zuccatelli avrà a suo supporto non solo il dipartimento regionale Tutela della Salute ma uno staff composto da 25 persone.

Il presidente facente funzioni Nino Spirlì, nel frattempo, è in viaggio verso Roma, convocato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per presenziare alla riunione che nominerà il nuovo Commissario della sanità in Calabria.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Primarie Pd, non si presentano scrutatori: seggio chiuso nel Cosentino

manfredi

Sicurezza, Maccari (Fsp): “Da Salvini pretendiamo risposte concrete”

Mirko

Saluto romano a Vibo, Pd: gesto da condannare con forza

Carmen Mirarchi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content