Sanità, i sindacati: o accordo o sciopero generale (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi – I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno incontrato il 5 novembre scorso il Commissario Cotticelli ed il dirigente del Dipartimento sanitario Belcastro.

L’accordo che ne era uscito fuori non era stato firmato e dunque oggi in Cittadella un nuovo confronto. Presenti i rappresentanti Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Fials della Calabria. Le loro dichiarazione ai microfoni di Calabria 7 sono chiare.

L’accordo che ne era uscito fuori non era stato firmato e dunque oggi in Cittadella un nuovo confronto. Presenti i rappresentanti Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Fials della Calabria. Le loro dichiarazione ai microfoni di Calabria 7 sono chiare.

Vogliono un accordo definitivo per garantire un servizio sanitario adeguato ai calabresi e per rispettare il diritto a lavoro di tutti. In Cittadella presenti anche una folta rappresentanza dei lavoratori risultati idonei ai concorsi nell’ambito sanitario calabrese
Nella riunione del 5 novembre scorso era stato affrontato il tema del mantenimento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) assicurati dalle Azienda sanitarie ed ospedaliere della Regione Calabria, e del correlato fabbisogno  di personale tecnico sanitario necessario, per mantenere gli standard previsti. In questa sede la proposta sindacale era stata chiara.

In primis la stabilizzazione dei precari con una proroga dei contratti del personale in servizio da molti anni. Secondo punto fondamentale lo sblocco delle procedure concorsuali e, terzo, la ricognizione regionale sia delle graduatorie concorsuali in corso di validità  sia delle graduatorie di mobilità.

È stato precisato che alle graduatorie di idonei si dovrà attingere per colmare ogni carenza  attivando un tour over con assunzione a tempo indeterminato. Infine, dovrà essere fatta una ricognizione delle assunzioni avvenute rispetto alle autorizzazioni rilasciate dal Commissario. Dopo la definizione delle necessità di personale si dovrebbe procedere, dunque, alle assunzioni. Infatti il 5 novembre è stato deciso di dover procedere alle assunzioni sulla base della cronologia concorsuale.
Il documento non era stato accettato e sottoscritto, ma l’incontro in Cittadella di oggi si annuncia come risolutivo. Questo lo sperano tutti gli attori in campo,  soprattutto coloro che sono in attesa di accedere al posto di lavoro che da tempo attendono.
“Se non si dovesse decidere si passerà allo sciopero generale in tutta la Calabria ed in tutti i settori perché il danno è per l’intera cittadinanza calabrese”, ha dichiarato la segretaria Cisl Fp della Calabria.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle indagini effettuate, i depositi di rifiuti sono risultati asserviti ad una nota concessionaria della zona
Tra gli indagati anche i responsabili della "Pollino rafting" e sette guide della stessa società
Casella è "orgoglioso e consapevole di assumere una grande responsabilità per la direzione di "un comando organizzato e performante"
Rispetto ai fermi notificati agli interessati dalla Dda il giorno del blitz, per tre di questi il magistrato ha rigettato la richiesta di misura
"Vogliamo essere una Regione attrattiva per 365 giorni l’anno e vogliamo che i turisti che vengono in Calabria siamo il nostro sponsor”
Il sindaco: "La prima previsione è di realizzare almeno 100 posti in un’area di 3000 metri quadri con lavori di recupero urbano e ambientale"
L'indagato è stato trovato in possesso di oltre 100 video a carattere pedopornografico, ritraenti minori e diffusi su social network
Verifica dello stato dei lavori per la realizzazione di nuovi siti di accoglienza per ospitare i lavoratori stagionali alloggiati in tendopoli
"Attenzionate le dinamiche delittuose del territorio e garantito l'incremento dei servizi in vista dell’approssimarsi del periodo estivo"
Via libera della Camera alla proposta di Forza Italia firmata anche da Mangialavori e Arruzzolo e sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved