Sanità, il nuovo commissario Gaudio è indagato a Catania per concorsi universitari truccati

Non c’è pace per la Sanità calabrese. Dopo le vicende di Cotticelli e Zuccatelli con le loro dichiarazioni imbarazzanti il Governo punta tutto su Eugenio Gaudio, cosentino di nascita, ed ex rettore della Sapienza da pochi giorni dopo l’elezione di Antonella Polimeni, anche lei calabrese.

Ma un’ombra c’è già sulla nomina di Gaudio. L’ex rettore è infatti indagato alla Procura di Catania per alcuni concorsi universitari che sarebbero stati truccati.Gaudio avrebbe ricevuto nella scorsa estate l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per il reato di concorso in turbativa.

Ma un’ombra c’è già sulla nomina di Gaudio. L’ex rettore è infatti indagato alla Procura di Catania per alcuni concorsi universitari che sarebbero stati truccati.Gaudio avrebbe ricevuto nella scorsa estate l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per il reato di concorso in turbativa.

Inchiesta “Università bandita”

L’inchiesta ha svelato quella che gli investigatori hanno definito un’associazione a delinquere, che avrebbe avuto come capo il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e di cui sarebbe stato promotore il suo predecessore, Giacomo Pignataro, finalizzata a commettere un numero indeterminato di reati per alterare il naturale esito dei bandi di concorso per il conferimento degli assegni, delle borse e dei dottorati di ricerca, per l’assunzione del personale tecnico-amministrativo, per la composizione degli organi statutari dell’Ateneo, per l’assunzione e la progressione in carriera dei docenti. Per le elezioni del CdA sarebbero anche stati usati dei “pizzini” per i componenti del Senato accademico. Le regole del codice sommerso prevedevano anche sanzioni: ritardi nella progressione in carriera o esclusioni da ogni valutazione oggettiva del proprio curriculum scientifico. Il sistema, secondo gli investigatori, non sarebbe riferito solamente all’Università etnea ma sarebbe esteso ad altri Atenei italiani.  Gaudio si sarebbe sottoposto a interrogatorio e per lui potrebbe arrivare una richiesta di archiviazione, che, tuttavia, andrebbe vagliata dal gip.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved