Sanità in Calabria, dopo l’addio di Zuccatelli si va verso il ticket Gaudio-Strada

conte strada

E’ Eugenio Gaudio il nome che circola con insistenza nelle stanze del governo dopo la scelta del commissario ad acta designato, Giuseppe Zuccatelli, di rassegnare le dimissioni su invito del Ministro Speranza. L’ex rettore della “Sapienza”, è un medico e consulente del ministro all’Università e della Ricerca. E’ lui il nome, gradito dal Partito democratico, che nelle intenzioni del governo dovrebbe “affiancare” (non è ancora chiara la distribuzione degli incarichi) il fondatore di Emergency, Gino Strada, nella difficile impresa di risanare il sistema sanitario regionale.

Fonti governative confermano che Gaudio, tuttavia, dovrebbe ricoprire il ruolo di commissario straordinario mentre per Strada si valuta la nomina a sub commissario o di consulente dello stesso Gaudio.

Fonti governative confermano che Gaudio, tuttavia, dovrebbe ricoprire il ruolo di commissario straordinario mentre per Strada si valuta la nomina a sub commissario o di consulente dello stesso Gaudio.

Resta da capire, tuttavia, se il fondatore di Emergency accetterà la proposta considerato che nella giornata di ieri si era espresso in questi termini:  “Non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento”. Tutti dubbi che saranno sciolti al termine della riunione in corso del Consiglio dei Ministri.

Il profilo di Gaudio. Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza nel 1980 e specializzato in Medicina interna nel 1985, ricercatore di Anatomia umana presso l’Ateneo dal 1983 al 1986, poi professore all’Università dell’Aquila dal 1987, dove dal 1997 al 2000 è stato preside della Facoltà di Medicina e chirurgia). Dal 2000 è docente ordinario di Anatomia umana presso la Sapienza, dal 2001 ha coordinato il Dottorato di ricerca in Epatologia sperimentale e clinica (dal 2013 Epato-gastroenterologia sperimentale e clinica) e dal 2011 il Corso di laurea International Medical School. Dal 2008 al 2010 è stato direttore del Dipartimento di anatomia umana. Dal 2010 ha ricoperto la carica di preside della Facoltà di Farmacia e medicina e di presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane.

LEGGI ANCHE| Sanità in Calabria, Zuccatelli si dimette su richiesta del ministro Speranza

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"In Calabria, ultima per PIL pro capite e con i redditi tra i più bassi del Paese, a farla da padrone è il lavoro nero/grigio nel privato"
Palmi ha completato l’installazione della segnaletica per il rischio tsunami lungo la costa ed installato un sistema di allertamento sonoro
Giornata cruciale per il ponte sullo Stretto e il relativo decreto presentato dal governo che spinge per costruirlo
L’Aeronautica Militare ha consentito a un bimbo di 5 mesi, in imminente pericolo di vita, di ricevere le cure salva-vita di cui necessita
Il 26enne è ritenuto gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Il 76enne era stato rinvenuto cadavere all’interno del suo appartamento, che fu successivamente dato alle fiamme
Dopo avere creato una relazione di fiducia e amicale con i minorenni e i loro genitori ne abusava sessualmente
L'evasione in Calabria equivale al 18,8%, come se ogni 100 euro versati all'erario si "perdessero" 21,3 euro
"Serve l’impegno di ognuno. Aiutateci, con comportamenti responsabili, a mantenere pulito il nostro mare e segnalateci eventuali illeciti"
Calabria Verde ha proceduto alla pulizia di più di 100 aste fluviali tra principali e secondarie, comprese in 30 comuni
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved