Sanità in Calabria, le reazioni alla nomina di Occhiuto

Esultano i partiti di maggioranza alla Regione, mentre Nesci si è detta pronta a "una leale collaborazione". Bruni: "Nomina rischia di essere una soluzione inadeguata"
occhiuto-alt

Roberto Occhiuto è il nuovo commissario della sanità in Calabria. È stato lo stesso presidente della Regione ad annunciare la nomina del governo.

Cannizzaro: “Una conquista che segna la storia della Calabria”

Cannizzaro: “Una conquista che segna la storia della Calabria”

Tra i primi a commentare la notizia il parlamentare di Forza Italia Francesco Cannizzaro: “La prima conquista dell’era Occhiuto è di quelle che segnano già la storia della nostra Regione: la nomina di Roberto a Commissario equivale a riconsegnare la Sanità in mano ai calabresi dopo 11 anni di scelte calate dall’alto e di personaggi che poco o nulla avevano a che fare con la Salute pubblica. Risultati disastrosi a cui ora dovremo trovare rimedio noi, nel più breve tempo possibile!. Il mandato di Roberto Occhiuto presidente inizia con il botto. La decisione del Governo è il sintomo della forte credibilità di Occhiuto dinnanzi alle Istituzioni e la conferma del peso specifico del partito calabrese al cospetto dei suoi organi nazionali”.

“È stato sin dall’inizio il cavallo di battaglia della nostra campagna elettorale, ma non è rimasto semplicemente tale – spiega il deputato reggino nel commentare la lieta notizia – ci siamo battuti con forza e decisione affinché la volontà di avocare alla Regione la gestione della Sanità non restasse solo una proposta o un’idea da spendere durante le elezioni. Adesso possiamo dire con fermezza e senza paura di smentita che Occhiuto, Forza Italia, il centrodestra, hanno ottenuto la prima grande vittoria per la Calabria!”.

“Certo, siamo ben coscienti di essere soltanto ai piedi della salita – aggiunge il parlamentare forzista – però sappiamo già come affrontare la ripidezza di certe pendenze. Roberto è determinato e competente. Sono certo che guiderà alla grande il complesso processo di profonda rivoluzione della Sanità, sapendo di poter contare su una squadra valida e solida”.

“L’entusiasmo che abbiamo dopo questa notizia è pari soltanto al peso dell’enorme responsabilità che ci stiamo prendendo – conclude Cannizzaro – ma lo stiamo facendo con la consapevolezza di poter cambiare una volta per tutte la storia della Sanità nella nostra Regione!”.

Torromino: “Occhiuto persona capace di affrontare questa sfida”

“La nomina del presidente Roberto Occhiuto a commissario per la sanità in Calabria è una bellissima notizia per i calabresi, che dopo anni di immobilismo meritano una persona capace di affrontare questa difficile sfida e di mettere finalmente ordine nel caos di un settore tanto delicato quanto importante per la vita dei cittadini. In bocca al lupo Roberto, so quanto tenevi a questo traguardo e sono certo che saprai svolgerlo al meglio”. Lo afferma in una nota Sergio Torromino, deputato calabrese di Forza Italia.

Montuoro: “Segnale di concretezza”

“La notizia della nomina del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, a commissario per la Sanità in Calabria è un segnale di concretezza verso la normalizzazione di un settore tanto delicato quanto penalizzato nell’ultimo decennio. Il presidente Occhiuto ha mantenuto il primo degli impegni assunti con i calabresi che meritano di vivere in una terra dove quello alla salute e alla cura è un diritto salvaguardato in un sistema efficiente, per tutti”. È quanto afferma il consigliere regionale Antonio Montuoro (Fdi).

“La Calabria ha bisogno di risposte: garantire i livelli essenziali di assistenza, accedere al pronto soccorso senza rischiare la vita per strada, poter svolgere esami di diagnostica senza liste d’attesa senza fine – dice ancora Montuoro -. Risposte che possono essere costruite con responsabilità e serietà da chi conosce il territorio e ogni giorno è a contatto con le istanze di chi lo vive, a partire dal presidente della Regione che ha ricevuto questo mandato dai suoi concittadini. Siamo pronti a lavorare per fare della Calabria una regione migliore e normale, per garantire ai calabresi servizi e l’assistenza che meritano e a cui hanno diritto”.

Tripodi: “Notizia che tutti aspettavamo”

“La nomina del presidente Occhiuto a Commissario per la sanità in Calabria era la notizia che tutti aspettavamo. Finalmente, dopo anni di mala gestione, la sanità viene restituita ai calabresi e al suo presidente, eletto dai cittadini. L’esperienza, le competenze e le capacità maturate in tutti questi anni, unite al grande amore che nutre per la sua terra, sono sicuramente una garanzia per affrontare questa sfida importante e difficile. Complimenti Roberto e auguri di buon lavoro”. Lo afferma in una nota Maria Tripodi, deputata calabrese di Forza Italia.

Nesci: “Pronti a leale collaborazione”

“Come Governo abbiamo voluto nominare Commissario alla Sanità della Calabria il presidente della Regione con l’obiettivo di rafforzare e rilanciare il sistema sanitario. Siamo pronti ad una leale collaborazione con il Presidente Occhiuto perché il tema della sanità necessità di un impegno trasversale. Con i decreti Calabria abbiamo assegnato al territorio fondi e dotazione organica, ora serve la capacità manageriale di mettere a frutto queste risorse”. Lo dichiara la sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.

“Sarà necessario affrontare le criticità strutturali della sanità – aggiunge – per garantire livelli di assistenza adeguati a tutti i cittadini. L’obiettivo è rafforzare la responsabilità politica della Regione sulla sanità per ripristinare un processo virtuoso di efficienza, trasparenza e qualità dei servizi. In tal senso sarà necessario rafforzare il Dipartimento regionale per la salute con profili di competenza ed esperienza che potranno supportare il lavoro di risanamento. Ringraziamo il Commissario Longo per il senso di responsabilità dimostrato e auguriamo buon lavoro a Occhiuto, che – conclude Nesci – nel suo ruolo sarà accompagnato dalle istituzioni che ad ogni livello, da anni, cooperano con la prospettiva di far uscire la Calabria dal commissariamento”.

Ferro: “Calabria non sia più un bancomat per gli ospedali del Centro-Nord”

“La nomina di Roberto Occhiuto quale nuovo commissario alla Sanità in Calabria è la prima grande conquista del nuovo governatore e del centrodestra. Abbiamo sempre indicato come priorità assoluta quella di restituire la gestione della sanità in Calabria a chi si assume davanti ai cittadini la responsabilità delle scelte. I commissari inviati da Roma che si sono avvicendati per oltre 10 anni non sono riusciti a risanare i conti della sanità, né a migliorare i livelli di assistenza, né a porre un freno all’emigrazione sanitaria, anzi la situazione è stata ulteriormente aggravata da un approccio burocratico e ragionieristico e dalla scarsa conoscenza delle realtà e delle dinamiche dei territori”.

“Ora è necessario che venga messa a disposizione di Occhiuto una struttura all’altezza del compito di rivoluzionare la sanità regionale per garantire ai calabresi il diritto alla salute, e perché la Calabria non rappresenti più soltanto un bancomat per gli ospedali e le cliniche del Centro-Nord”.

Così il deputato Wanda Ferro, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia.

Caligiuri: “Bella notizia per i calabresi”

“La nomina di Roberto Occhiuto a commissario della sanità calabrese da parte del Consiglio dei Ministri è una bella notizia per tutti i calabresi”. Lo afferma la Senatrice di Forza Italia Fulvia Michela Caligiuri. “Chi ben comincia è a metà dell’opera e sicuramente i primi atti da Presidente confermano la competenza e l’affidabilità che Roberto Occhiuto ha sempre dimostrato, in qualità di capogruppo prima e come candidato alla guida della regione poi. Ora – conclude la Senatrice Caligiuri – inizia il grande lavoro per garantire ai calabresi il fondamentale diritto alla salute. Sfida che, sono certa, sarà portata a termine dal Presidente Occhiuto e da tutta la squadra di governo”.

Gentile: “Occhiuto personalità politica esperta”

“La decisione del Consiglio dei ministri di nominare Roberto Occhiuto commissario per la sanità in Calabria è una svolta epocale. Finalmente, dopo una lunga stagione di immobilismo, la nostra Regione potrà uscire dal pantano grazie alla guida di una personalità politica esperta, autorevole e competente. Sono certo che, grazie al grande impegno del presidente Occhiuto, anche la Calabria, presto, riuscirà a dare ai calabresi i servizi sanitari di qualità che meritano. Noi, in Parlamento, saremo sempre al fianco di Roberto per realizzare il nuovo progetto sanitario del quale il nostro territorio ha urgente bisogno”. Lo afferma in una nota Andrea Gentile, deputato calabrese di Forza Italia.

Bruni: “Nomina rischia di essere una soluzione inadeguata”

Amalia Bruni, leader dell’opposizione in Consiglio Regionale commenta con fermezza la notizia della nomina di Roberto Occhiuto a Commissario della Sanità calabrese. “Nella situazione drammatica in cui versa la sanità calabrese la nomina di Occhiuto a Commissario rischia di essere una soluzione inadeguata. In Calabria si continua a morire perché spesso le ambulanze camminano senza medici a bordo, negli ultimi tempi abbiamo perso oltre 5mila operatori sanitari e mancano risorse e mezzi, a fronte di un debito che dodici anni di commissariamento non sono stati in grado di quantizzare.

“Quindi, con tutto il rispetto per il Governatore Occhiuto, non è un’impresa da un uomo solo al comando, c’è bisogno dell’impegno di tutti. Abbiamo bisogno di norme straordinarie, di leggi ad hoc per fronteggiate un’emergenza senza eguali, dobbiamo chiedere aiuto al Governo aprendo un tavolo di confronto, immediatamente, domani mattina stesso, con il Ministero delle Finanze e con quello della Salute e predisporre misure eccezionali per far fronte a una situazione drammatica. Altro che Commissario, qui ci vuole una squadra di altissimo livello e con ampi poteri per venir fuori da questa tragedia. Altrimenti continueremo a contare i morti ogni giorno”

LEGGI ANCHE | La sanità torna in mano ai calabresi, Roberto Occhiuto è il nuovo commissario

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved