Sanità in Calabria, Occhiuto annuncia la nomina del commissario Azienda Zero

Lo dichiara il presidente della Regione a margine di un'iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro
autonomia occhiuto

“Conto di fare il decreto di nomina del commissario di Azienda Zero entro la giornata di oggi”. Così il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, a margine di un’iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se ci sono novità in vista per l’attività di “Azienda Zero”, il nuovo ente di governance della Sanità regionale istituito nei mesi scorsi.

“Annullato decreto gadget”

“Annullato decreto gadget”

Il governatore della Calabria ha parlato della vicenda, da lui stesso denunciata venerdì su Facebook, in merito al decreto di un dirigente del Dipartimento Turismo che ha autorizzato una spesa di oltre 160mila euro per l’acquisto di gadget. “Ieri è stato annullato il decreto. Devo dire subito che non c’è alcuna opacità. Ho letto tante cose, mi hanno detto che qualcuno ha scritto che ci sarebbe stato un attacco all’assessore Orsomarso. Niente di tutto questo. Semplicemente, ho rappresentato anche all’assessore e al Dipartimento che 164mila euro per gadget rappresentavano un importo secondo me non condivisibile, che le procedure andavano approfondite, e così è stato. L’assessore – ha rilevato il presidente della Regione – mi ha spiegato che era un modo per fare risparmiare la Calabria, perché sono gadget che sarebbero stati nei magazzini nella Regione per due anni all’importo necessario per acquistare i gadget per due anni”.

“Non condivido importo e procedure”

“Io ho detto – ha aggiunto Occhiuto – che per una Regione che ha tante priorità da affrontare forse sarebbe stato meglio acquistarli all’occorrenza, per cui non ho condiviso l’importo e le procedure e sono contento che ieri il decreto sia stato annullato. Però, ripeto, non c’è alcuna opacità e alcun imbroglio né da parte di chi ha espresso l’indirizzo politico né da parte dei dirigenti che evidentemente hanno realizzato quello che secondo loro poteva essere un percorso virtuoso perché faceva risparmiare la Regione, cosa che invece non era secondo me”. Occhiuto ha anche replicato al sindacato dei dirigenti Direr che l’aveva contestato per le modalità e il merito del suo annuncio: “Avete visto che in questi mesi ho avuto un rapporto molto collaborativo con i sindacati, quando i sindacati però vogliono concorrere a far crescere questa regione. Quando i sindacati fanno una difesa corporativa – ha proseguito il presidente della Regione – ne prendo atto, rispetto anche questo però vado avanti per la mia strada”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved