Sanità in Calabria, Occhiuto annuncia la nomina del commissario Azienda Zero

Lo dichiara il presidente della Regione a margine di un'iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro
autonomia occhiuto

“Conto di fare il decreto di nomina del commissario di Azienda Zero entro la giornata di oggi”. Così il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, a margine di un’iniziativa nella sede della Giunta a Catanzaro, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se ci sono novità in vista per l’attività di “Azienda Zero”, il nuovo ente di governance della Sanità regionale istituito nei mesi scorsi.

“Annullato decreto gadget”

“Annullato decreto gadget”

Il governatore della Calabria ha parlato della vicenda, da lui stesso denunciata venerdì su Facebook, in merito al decreto di un dirigente del Dipartimento Turismo che ha autorizzato una spesa di oltre 160mila euro per l’acquisto di gadget. “Ieri è stato annullato il decreto. Devo dire subito che non c’è alcuna opacità. Ho letto tante cose, mi hanno detto che qualcuno ha scritto che ci sarebbe stato un attacco all’assessore Orsomarso. Niente di tutto questo. Semplicemente, ho rappresentato anche all’assessore e al Dipartimento che 164mila euro per gadget rappresentavano un importo secondo me non condivisibile, che le procedure andavano approfondite, e così è stato. L’assessore – ha rilevato il presidente della Regione – mi ha spiegato che era un modo per fare risparmiare la Calabria, perché sono gadget che sarebbero stati nei magazzini nella Regione per due anni all’importo necessario per acquistare i gadget per due anni”.

“Non condivido importo e procedure”

“Io ho detto – ha aggiunto Occhiuto – che per una Regione che ha tante priorità da affrontare forse sarebbe stato meglio acquistarli all’occorrenza, per cui non ho condiviso l’importo e le procedure e sono contento che ieri il decreto sia stato annullato. Però, ripeto, non c’è alcuna opacità e alcun imbroglio né da parte di chi ha espresso l’indirizzo politico né da parte dei dirigenti che evidentemente hanno realizzato quello che secondo loro poteva essere un percorso virtuoso perché faceva risparmiare la Regione, cosa che invece non era secondo me”. Occhiuto ha anche replicato al sindacato dei dirigenti Direr che l’aveva contestato per le modalità e il merito del suo annuncio: “Avete visto che in questi mesi ho avuto un rapporto molto collaborativo con i sindacati, quando i sindacati però vogliono concorrere a far crescere questa regione. Quando i sindacati fanno una difesa corporativa – ha proseguito il presidente della Regione – ne prendo atto, rispetto anche questo però vado avanti per la mia strada”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Il Parco è stata una sua grande intuizione. Non un parco qualsiasi, ma uno scrigno verde, collocato nel cuore di Catanzaro"
L'attenzione si è focalizzata su varie zone del Reggino, in particolare su Gioia Tauro, Delianuova e Serrata
Dal settore ospiti si è levato, infatti, in quel frangente, il coro "Noi siamo il Catanzaro"
"Le principali sigle sindacali si sono dimostrate silenti e propense alla fuga anziché offrire sostegno alla causa"
La bimba stava giocando in giardino quando all’improvviso si è messa a piangere: portata al pronto soccorso
"Sono stato io, la situazione era diventata insostenibile per me", aveva detto il marito
Aveva preso in ostaggio una donna e la minacciava con una pistola. I presenti reagiscono e lo riempiono di botte
Il padre è stato arrestato e condotto in carcere con l'accusa di maltrattamenti in famiglia
I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved