Sanità in Calabria, scatta interdizione per ex commissari e responsabile anti-Covid

Un provvedimento di interdizione dai pubblici uffici per un anno è stato disposto dal Gip del Tribunale di Cosenza Manuela Gallo nei confronti degli ex commissari alla sanità calabresi Massimo Scura e Saverio Cotticelli e per l’ex direttore del Dipartimento salute della Regione Calabria, oggi responsabile per l’emergenza Covid, Antonio Belcastro. I tre sono indagati nell’ambito dell’inchiesta “Sistema Cosenza”, che la Procura della Repubblica di Cosenza sta conducendo in relazione a presunte irregolarità scoperte nella redazione dei bilanci dell’Azienda sanitaria cosentina. Il provvedimento del giudice è immediatamente esecutivo e riguarda anche i dirigenti dell’Asp di Cosenza Bruno Zito e Vincenzo Ferrari.

Nell’ambito della stessa inchiesta sono stati interdetti dai pubblici uffici, per la durata di un anno, i dirigenti dell’Asp di Cosenza Aurora De Ciancio e Nicola Mastrota. Interdetti per 6 mesi il responsabile Uos Gestione Giuridica del Personale, Fabiola Rizzuto, e il direttore dell’ Uosd Medicina Legale dell’Asp di Cosenza, Antonio Scalzo.

Nell’ambito della stessa inchiesta sono stati interdetti dai pubblici uffici, per la durata di un anno, i dirigenti dell’Asp di Cosenza Aurora De Ciancio e Nicola Mastrota. Interdetti per 6 mesi il responsabile Uos Gestione Giuridica del Personale, Fabiola Rizzuto, e il direttore dell’ Uosd Medicina Legale dell’Asp di Cosenza, Antonio Scalzo.

I nove, in occasione dell’operazione – condotta dalla Guardia di finanza il 5 febbraio scorso con l’esecuzione di divieto di dimora nei confronti di altri 6 indagati – avevano ricevuto l’invito a rendere testimonianza davanti al gip proprio in relazione alla richiesta della Procura della Repubblica di sospensione dall’esercizio di pubblico ufficio. Le accuse ipotizzate, a vario titolo, sono abuso d’ufficio, falsità materiale commessa del pubblico ufficiale in atti pubblici e falsità  ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. I provvedimenti sono stati notificati dai finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Cosenza.
“Si tratta – ha detto l’avvocato Francesco Rotundo, legale di Massimo Scura – di un provvedimento di oltre 200 pagine e certamente presenteremo ricorso al Tribunale della libertà. I commissari non hanno mai avuto il bilancio da parte del dipartimento e per questo il provvedimento mi lascia perplesso. Il mio assistito è rimasto male perché nel momento in cui ha avuto i bilanci dell’Asp li ha bocciati e al Gip abbiamo portato
il decreto con il quale Scura bocciò il bilancio 2014, per il 2015 e 2016 non gli é mai arrivato, come faceva a valutarlo? Queste pratiche non sono mai state istruite”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved