Sanità, manca vetrino per esame: paziente da Catanzaro a Potenza?

de lellis catanzaro

di Nico De Luca –

Risorse economiche destinate ad altro e così all’ ospedale Pugliese-Ciaccio mancano i vetrini per un esame fondamentale ad accertare una sospetta psoriasi ossea.

Risorse economiche destinate ad altro e così all’ ospedale Pugliese-Ciaccio mancano i vetrini per un esame fondamentale ad accertare una sospetta psoriasi ossea.

E’ quanto si è sentita rispondere una paziente catanzarese, D.D. di cinquant’anni, che si era rivolta al ‘De Lellis-Ciaccio’ per gli esami dovuti dopo la richiesta del proprio reumatologo.

Un esame che ora dovrebbe effettuare fuori regione.

LA STORIA

La storia inizia ad aprile quando la donna, con evidenti difficoltà deambulatorie, viene indirizzata al nosocomio regionale dove si può eseguire il “HLA  B27-Ag”, l’esame biologico per determinare l’assenza o la presenza dell’antigene sulla superficie dei leucociti, a sostegno della diagnosi di alcune patologie autoimmuni.

L’AOPC di Catanzaro ha un centro di eccellenza, il Laboratorio di tipizzazione HLA accreditato E.F.I. che è diretto dalla dottoressa Elena Focarelli e dove “operano biologi e tecnici di laboratorio che svolgono indagini sia per la diagnosi delle patologie HLA correlate (celiachia, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, uveite, etc) sia per la caratterizzazione dei pazienti candidati a trapianto di midollo osseo e dei loro parenti” (sito www. aocatanzaro.it)

La paziente così effettua i primi esami, ma quando va a ritirarli viene rimandata di 20/30 giorni con motivazioni pretestuose. In quel momento apprende che mancano i vetrini per l’esame strategico, quello appunto HLA B27, in quanto i fondi necessari sono stati utilizzati per altre non meglio precisate esigenze.

Un dramma: per lei, il suo lavoro, la sua famiglia che devono ancora soggiacere al dubbio terribile di una malattia invalidante che ormai si è insinuato nella vita quotidiana come una spada di Damocle.

Ed ora?  In attesa di capire meglio cosa succede al Pugliese-Ciaccio la signora vive nel dilemma se attendere che il problema si sblocchi o se spostarsi in un altro centro, con costi maggiori per se, i suoi congiunti e naturalmente anche per la sanità calabrese che su casi del genere ha ‘costruito’ le proprie sfortune.

Alternativa Potenza, 250 chilometri di lontananza. Per lei, che già si muove a fatica, una distanza lunghissima.

E pensare che li vicino, nel verde parco del ‘Ciaccio-De Lellis’, nella sua stessa città, un vetrino (già finanziato) potrebbe darle una diagnosi certa, farle iniziare una terapia appropriata ed evitarle guai peggiori.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il presidente si dichiara "molto orgoglioso di governare una Regione che ha mostrato grande solidarietà in occasione della tragedia di Cutro"
"La città si è risvegliata il giorno dopo in un clima di festa e di entusiasmo atteso da tanti, troppi anni"
L'intervento dei Vigili del fuoco è valso alla completa estinzione delle fiamme ed alla messa in sicurezza del sito e della vettura
Se parliamo di tecnologie, ciò significa che un utente può fornire input a un sistema e ricevere una risposta pressoché immediata
Secondo il governatore "in questo contesto la Calabria e la Sicilia possono essere davvero l’hub dell’Italia e dell’Europa sul Mediterraneo"
La truffa classica è quella dell’affittuario che, sostenendo di ricevere tante richieste, richiede il pagamento di un acconto così da togliere l’annuncio dal web
È quanto si legge in un comunicato stampa della società del presidente Pippo Caffo
Indaga la Squadra mobile della Questura di Napoli. Il ragazzo non è ritenuto appartenente alla criminalità organizzata.
L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale YouTube @UniRCTV dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved