Sanità, Pd: “Abramo anziché riconoscere impegno Giunta regionale, fa polemica”

pugliese-ciaccio

Nota stampa di Antonio Gigliotti e Lino Puzzonia, entrambi componenti Assemblea Provinciale PD, sulla questione della sanità catanzarese. I due si rivolgono al sindaco di Catanzaro, Abramo, accusato di voler fare polemica anzichè riconoscere l’impegno della Giunta regionale.

“E’ di pochi giorni or sono l’ennesima incursione del sindaco Abramo sulla sanità catanzarese. L’occasione è stata determinata dalla comunicazione da parte del presidente Oliverio e della giunta regionale delle consistenti somme disponibili per le strutture sanitarie di Catanzaro e Cosenza.

“E’ di pochi giorni or sono l’ennesima incursione del sindaco Abramo sulla sanità catanzarese. L’occasione è stata determinata dalla comunicazione da parte del presidente Oliverio e della giunta regionale delle consistenti somme disponibili per le strutture sanitarie di Catanzaro e Cosenza.

Queste disponibilità, naturalmente, rispondono a norme nazionali che, in molti casi, prevedono la compartecipazione di investimenti privati, più difficili in Calabria che nelle regioni ricche.

A noi sembra paradossale che il sindaco, invece di riconoscere lealmente l’impegno della giunta (ed eventualmente rilanciare in termini di progetti ed iniziative) usi questo argomento per pretestuose polemiche.

E’ poi di questi giorni l’entrata in vigore del “superdecreto sanità per la Calabria”. Si tratta di uno strumento, probabilmente incostituzionale, la cui caratteristica più evidente è l’incompetenza di chi l’ha formulato (l’ineffabile dottoressa Grillo ministro della sanità pentastellato) perché riduce il problema all’incapacità delle direzioni aziendali ed espropria la regione delle sue competenze, ignorando i limiti complessivi del sistema sanità regionale, la penalizzazione e la rapina che la sanità calabrese subisce da anni. Riprende invece il blocco del turn over del personale dando forza al circolo vizioso che toglie servizi e risorse ai calabresi. Infatti, personale insufficiente, assistenza ridotta e scadente faranno crescere ulteriormente l’emigrazione sanitaria, trasferendo ad altre regioni le già limitate risorse disponibili.

Quali sarebbero, allora, le responsabilità del governo regionale (da anni commissariato sui temi della sanità)? Forse quelle di aver messo a disposizione ingenti finanziamenti, scomparsi nella gestione Scopelliti per il nuovo ospedale di Catanzaro?

Ora occorre definire compiutamente l’utilizzo di quelle risorse. La politica catanzarese, l’università, il mondo della sanità devono abbandonare le diatribe e le recriminazioni e incalzare il consiglio regionale, fornendo indicazioni e vere e proprie ipotesi progettuali.

Cosa devono essere le “case della salute”? Qual è l’organizzazione della rete assistenziale sul territorio, condizione necessaria per rilanciare un ruolo regionale degli ospedali?

E, infine, qual è il sistema ospedaliero regionale in cui si troveranno ad operare?

La politica calabrese e, in primo luogo, il consiglio regionale, hanno davanti un ultimo scorcio di legislatura per rivendicare ed esercitare il proprio ruolo nella guida della sanità.

Il confronto con l’arroganza del governo nazionale, oltre che sul piano della legittimità costituzionale, deve avvenire sul terreno delle competenze e della progettualità”

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Complessivamente sono stati svolti più di dieci i controlli in altrettanti cantieri edili effettuati nell'intero comprensorio. Ecco dove
l'inviato
Automobilisti in pericolo, soprattutto, nelle ore notturne. Insufficienti la segnaletica e i punti luminosi in prossimità delle deviazioni
Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Soverato che stanno effettuando i rilievi per risalire all'esatta dinamica del sinistro
Secondo l’accusa sono eseguite indebitamente prestazioni sanitarie chirurgiche. L’attuale amministratore e il precedente indagati per truffa
Priva di Scia per la somministrazione di alimenti e bevande e sprovvista della necessaria autorizzazione sanitaria
L'attività investigativa della Finanza è scattata in seguito alla segnalazione dell'Agenzia delle Entrate di Catanzaro
La decisione del Consiglio dei ministri adottata dopo la relazione presentata dalla Prefettura di Vibo al termine dell'accesso antimafia
LA SENTENZA
Dopo due sentenze di annullamento da parte della Corte di Cassazione, è stato assolto per non aver commesso il fatto
L'azienda calabrese ha presentato un nuovo stand su due livelli, raddoppiando gli spazi per accogliere un maggior numero di visitatori
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved