Calabria7

Sanità, protesta operatori associazioni 118 a Cosenza: c’è anche Guccione

“Stamattina ho partecipato alla manifestazione davanti alla sede dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza a sostegno delle associazioni di volontariato che garantiscono il servizio di supporto al sistema di urgenza-emergenza del 118”. Lo scrive, in una nota, Carlo Guccione, Candidato nella lista PD per il Consiglio regionale.

Sono mesi di inconcepibili ritardi nelle procedure di perfezionamento per l’autorizzazione e l’accreditamento, da parte della Regione e dell’Asp di Cosenza, per le Associazioni di volontariato che espletano questo servizio fondamentale per i cittadini, sopperendo alle carenze della sanità calabrese.

C’è da dire subito che se queste Associazioni si fermassero nell’espletamento del servizio 118, l’Asp di Cosenza non sarebbe in grado di garantire il sistema di urgenza-emergenza mettendo a gravissimo rischio la salute dei cittadini. L’Azienda sanitaria, infatti, non dispone di mezzi idonei e personale per poter coprire tutte le postazioni.

Non possiamo permetterci di correre il rischio che vengano soppresse dieci postazioni di emergenza non riuscendo neanche a dare la possibilità a centinaia di pazienti in dialisi di recarsi in ospedale ad effettuare terapie “salvavita”.

Si proceda immediatamente ad avviare, senza indugi, quanto previsto nel DCA 141/2018 della Regione Calabria, che disciplina le autorizzazioni sanitare anche per le associazioni di volontariato.

Si firmi la Convenzione e nel frattempo si insedi un tavolo presso la Prefettura di Cosenza presieduta dal Prefetto insieme ai rappresentanti dell’Asp, al Commissario Saverio Cotticelli e ai rappresentati delle Associazioni di volontariato. Si proceda a una proroga della Convenzione per dare continuità al servizio e allo stesso tempo il Tavolo studi tutte le carte e gli atti amministrativi per procedere alla Nuova Convenzione evitando il blocco del sistema 118. Inoltre, l’Asp di Cosenza proceda al pagamento delle spettanze arretrate”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Soveria Simeri, Festa del donatore AVIS il 14 agosto

nico de luca

Abusivismo: sostegno a lavoro Comune Santa Maria del Cedro

manfredi

Assistenza domiciliare, Asp Reggio convoca le parti

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content