Sanità, “Riapertura concorsi ‘Pugliese-Ciaccio’ è nostra vittoria politica”

incendio catanzaro

Nota stampa dei consiglieri comunali Demetrio Battaglia e Manuela Costanzo in merito alla riapertura i termini del concorso pubblico per l’assunzione di quattro medici destinati al reparto di Medicina d’urgenza e accettazione dell’ospedale Pugliese-Ciaccio.

“Abbiamo appreso che sono stati riaperti i termini del concorso pubblico per l’assunzione di quattro medici destinati al reparto di Medicina d’urgenza e accettazione dell’ospedale Pugliese-Ciaccio consentendo la partecipare anche i candidati in possesso di specializzazione in una disciplina affine a quella specialistica richiesta dal bando.

“Abbiamo appreso che sono stati riaperti i termini del concorso pubblico per l’assunzione di quattro medici destinati al reparto di Medicina d’urgenza e accettazione dell’ospedale Pugliese-Ciaccio consentendo la partecipare anche i candidati in possesso di specializzazione in una disciplina affine a quella specialistica richiesta dal bando.

E’ questa una vittoria politica in quanto la direzione generale dell’azienda ospedaliera ha, di fatto, recepito le indicazioni da noi fornite in un documento, inviato all’inizio del mese di marzo, con il sostegno della maggioranza guidata dal sindaco Abramo e la sottoscrizione dell’intero Consiglio comunale. A suo tempo avevamo sottolineato la necessità che il bando venisse modificato garantendo, per motivi di parità di trattamento e di opportunità, la possibilità di partecipare anche ai candidati in possesso di titoli affini, oltre che di laurea in una disciplina equipollente. Un requisito, questo, prevista per legge e che è stato richiamato anche da alcune sentenze giudiziarie.

Così facendo, l’azienda ospedaliera avrebbe potuto creare le condizioni per soddisfare, attraverso l’esperimento del concorso, l’intero fabbisogno di personale e garantire il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza. Motivazioni che alla fine sono state condivise dallo stesso primario del reparto di Medicina d’urgenza e accettazione che ha evidenziato come, con riferimento alla prima versione del bando, l’eccessiva scrematura non avrebbe garantito la costituzione di una graduatoria finale sufficiente. Ora l’auspicio è che l’iter per il reclutamento dei medici possa essere portato a termine nella speranza che il commissario Cotticelli dia indicazioni positive rispetto al rischio di un eventuale blocco delle procedure concorsuali in itinere”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved