Calabria7

Sanità, sindaco: “Grande attenzione Speranza per Trebisacce”

“C’è grande attenzione da parte del ministro della Sanità, Roberto Speranza, per la Calabria. L’ho riscontrato, insieme agli altri sindaci con cui mi sono recato a Roma per discutere dell’emergenza sanitaria”. Sono queste le parole con cui il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, traccia un bilancio dell’incontro con il ministro, avvenuto la settimana scorsa a Roma; un incontro che – dice – in queste ore sta producendo i suoi effetti.

“Il ministro – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo – che era già a conoscenza dei gravi problemi che in questo momento affliggono la nostra regione, ha dichiarato la sua disponibilità a proporre emendamenti per la soluzione dei precari che lavorano nella sanità, di autorizzare l’utilizzo delle graduatorie concorsuali per evitare che il blocco delle assunzioni nell’attesa del concorso possa ulteriormente aggravare la situazione del personale ridotto, e ha scommesso, unitamente ai territori, sulla necessità di avviare un Patto per la salute diretto a garantire un sistema sanitario che possa erogare cure e assistenza a tutti i cittadini. Il ministro – annuncia Mundo – presenterà degli emendamenti alla legge di stabilità prevedendo un aumento di 2 miliardi del Fondo Sanitario nonché la previsione di somme per evitare di far pagare ad alcuni cittadini il ticket.

Per quanto riguarda invece il commissariamento, il ministro ha dichiarato che nel progressivo miglioramento della situazione dei LEA, cercherà di limitare o di attenuare le stesse competenze del commissario, anche specificatamente ad alcuni settori oltre che in generale”. Per quanto concerne l’ospedale Chidichimo, il ministro, riferisce Mundo, “ha evidenziato come il caso Trebisacce sia lo specchio fedele di una Regione incapace di garantire le necessarie cure sanitarie. È paradossale che di fronte a due provvedimenti, uno giudiziario e uno amministrativo, non si riesca a dare esecuzione da parte degli organi competenti, tra cui c’è anche il ministero della Salute”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Non tira il freno a mano del camion durante litigio al mercato, ferito commerciante

Matteo Brancati

Rifiuti in alveo torrente, denunciati addetti comunali nel Cosentino

manfredi

Inchiesta “Passepartout”, sospetti su gara linea Cosenza-Catanzaro FdC

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content