Sant’Anna Hospital, ‘I Quartieri’: “Scritta una pagina migliore della sanità calabrese”

Secondo Serrao "di certo sarà la storia, quella che ancora dovrà scriversi e rendere giustizia, ma tutto questo non ci esime dal dire un grazie a quanti hanno difeso una realtà dagli attacchi immotivati"
Sant'Anna

“Stamattina si è scritta una pagina migliore della storia calabrese, quella della sanità ed in particolare quella della vicenda del Sant’Anna Hospital, la clinica di eccellenza nella cardiochirurgia regionale, che da quasi dodici mesi era rimasta inchiodata nelle maglie della burocrazia, quella che si è manifestata nel modo peggiore”.

Lo scrive in una nota Alfredo Serrao, presidente dell’associazione “I Quartieri”, che prosegue: “Volutamente in questi ultimi giorni abbiamo preferito tacere perché eravamo coscienti che si giocava una partita importante per il futuro della sanità calabrese, e che non era utile alimentare un clima di scontro che non serviva alla risoluzione del problema ormai incanalato sul percorso del dialogo”.

Lo scrive in una nota Alfredo Serrao, presidente dell’associazione “I Quartieri”, che prosegue: “Volutamente in questi ultimi giorni abbiamo preferito tacere perché eravamo coscienti che si giocava una partita importante per il futuro della sanità calabrese, e che non era utile alimentare un clima di scontro che non serviva alla risoluzione del problema ormai incanalato sul percorso del dialogo”.

“Il compromesso raggiunto fra il direttore generale f.f. dell’Asp di Catanzaro, dott. Ilario Lazzaro ed il CdA della clinica catanzarese guidato dal dott. Gianni Parisi è il segno che il dialogo fra le parti, quando non è avvelenato da motivi incontrollati di giustizialismo personalizzato, genera i frutti che tutti speravano e restituisce ruolo e dignità a quel potenziale di professionalità ingiustamente mortificato negli ultimi tempi”.

Secondo Serrao “di certo sarà la storia, quella che ancora dovrà scriversi e rendere giustizia, ma tutto questo non ci esime dal dire un grazie a quanti hanno difeso una realtà dagli attacchi immotivati, dalle speculazioni nascoste e dai tanti avvoltoi pronti a sorvolare il cielo del Sant’Anna Hospital. Grazie ai capitani coraggiosi del CdA, Parisi, Capomolla e Maselli che hanno creduto e lottato; grazie ai tanti dipendenti della clinica che hanno difeso una professionalità ed un diritto alla cura dei pazienti calabresi; grazie a quei pochi che hanno lottato mettendoci la faccia e non replicando sterilmente un palinsesto solo politico; grazie a quelle sigle sindacali come l’Usb, giudata da Tonino Jiritano che hanno tenuto alta l’attenzione in un isolamento non giustificabile”.

“Grazie alla città di Catanzaro, a quel piccolo pezzo che non ha scimmiottato l’immobilismo molto diffuso della politica cittadina e di molti componenti di quella regionale e nazionale, pronti oggi a mettere la bandierina. Grazie a tutti voi ed a tutti noi perché la strada non è ancora sgombra da agguati, perché nessuno immagina come soluzione la svendita di una proprietà che è civica nel sentire e che non giustifica lo spostamento oltre il Pollino del suo centro decisionale. La sfida della sanità in Calabria è lo scoglio dove tutti si giocano una credibilità, quella che oggi a Catanzaro porta la firma di professionisti autentici che hanno guidato, difeso e creduto in un potenziale di eccellenza che altri volevano fare morire con l’arma della burocrazia ostile e della politica parolaia”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Caro sindaco, ricordiamo che il vero maltempo sta arrivando e che i canali di drenaggio e raccolta acque meteoriche sono occlusi in gran parte della città"
"Un fenomeno così complesso non può essere trattato ideologicamente, opponendosi pregiudizialmente alle iniziative del Governo"
In un'intervista per il settimanale Gente, madre e figlio si raccontano senza filtri, ricordando eventi importanti della loro vita
La raccolta firme inizia domenica 24 settembre e proseguirà anche nelle giornate di lunedì e martedì, fino alla celebrazione dei funerali
Il ministro, dopo aver riconosciuto l'abilità dei ragazzi, ha evidenziato come l’indirizzo di studio scelto offra concrete prospettive di occupabilità
Per il Ministro, il compito della politica non deve scegliere con quali tesi scientifiche schierarsi, ma individuare soluzioni
L'anziano stava raccogliendo della legna quando avrebbe perso il controllo del mezzo per ragioni ancora da ricostruire
Pronta la rosa di nomi da sottoporre al vaglio della coalizione e apertura ad altre candidature, ma l’ombra delle primarie si avvicina
L'anziano, una volta riaccompagnato a casa, ha confessato: "Da giovane avrei voluto fare anch'io il Carabiniere"
Festival della Partecipazione: presentato da Cittadinanzattiva il XXI Rapporto sulla sicurezza delle scuole, con un focus sulle università
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved