Santelli e Succurro alla caccia di San Giovanni in Fiore

Centrodestra compatto su Rosaria Succurro candidata alla presidenza della Provincia di Cosenza

Nelle prossime elezioni amministrative di settembre, San Giovanni in Fiore diventa snodo fondamentale per la politica regionale.

Così fondamentale che per riprendere il “fortino rosso” dove l’ex governatore Oliverio è di casa, scenderà in campo direttamente l’attuale presidente della giunta regionale Jole Santelli.

Così fondamentale che per riprendere il “fortino rosso” dove l’ex governatore Oliverio è di casa, scenderà in campo direttamente l’attuale presidente della giunta regionale Jole Santelli.

La Santelli spinge la Succurro a San Giovanni in Fiore

San Giovanni in Fiore è più importante di Reggio Calabria in questo momento per il centrodestra cosentino che punta ad un consolidamento delle proprie posizioni dopo le trionfali regionali dello scorso gennaio.

La Santelli in persona ha fatto il nome del candidato, anzi della candidata. Si tratta dell’assessore comunale di Cosenza Rosaria Succurro che della Santelli vicesindaco bruzia è stata collega di giunta e con la quale condivideva le deleghe dedicate al mondo della cultura e del rilancio dell’immagine.

La Succurro è molto vicina anche al sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e, proprio in una lista di ispirazione occhiutiana, ha sostenuto la Santelli nella corsa vincente per Germaneto con un ottimo risultato di voti.
Proprio su di lei, la Santelli ha deciso di puntare per l’assalto a San Giovanni in Fiore.

Le resistenze del centrodestra silano

Ma la candidatura della Succurro deve vincere delle resistenze. Non tanto legate al fatto di andare da Cosenza a San Giovanni in Fiore per amministrare ma nel centrodestra silano stesso.

La Santelli e la Succurro devono fare leva sulle resistenze interne: Fratelli d’Italia ha le sue spaccature all’interno e sta valutando ben due candidature: una vicina ad Orsomarso e un’altra lontana; poi le ambizioni di Forza Italia locale e una candidatura targata Lega.

Quattro nomi sono troppi e le diplomazie per avere una candidatura unica, quella della Succurro come pensa la Santelli, sono al lavoro.

Ex oliveriani e socialisti per la Succurro sindaco

La Succurro porterebbe in dote anche, secondo i rumors che echeggiano da San Giovanni, anche un’area di ex oliveriani e di socialisti.

Dall’altra parte, si attendono le primarie del centrosinistra fra il sindaco uscente Giuseppe Belcastro e il presidente dell’attuale consiglio comunale Domenico Lacava. Il primo gode del sostegno del gruppo Oliverio e dei socialisti di Incarnato, sempre a sentire i rumors silani; l’atro dal resto del Partito democratico e della coalizione.

Francesco Cangemi

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il presidente della Regione ad Agorà: "Ecco cosa sto facendo per evitare che in Calabria si verifichi ciò che è accaduto in Emilia Romagna"
Parlano i legali della dottoressa Giovanna Malara: "E' venuta meno l'incerta e precaria 'base' del licenziamento senza preavviso"
I Baschi Verdi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Crotone, hanno effettuato due distinti interventi
Le dichiarazioni del neo pentito Megna: "Ho saputo che a sparare a Giovanni Rizzo e a zia Romana sono stati Peppe e suo padre Pantaleone"
L’uomo è stato stroncato da un infarto. Inutile la corsa in macchina con il fratello verso l’Ospedale più vicino al suo paese
Dai cinghiali ai lupi, nuova emergenza per le aziende agricole del territorio. La denuncia degli allevatori: "Nessuno ci risarcisce"
"In Calabria, ultima per PIL pro capite e con i redditi tra i più bassi del Paese, a farla da padrone è il lavoro nero/grigio nel privato"
Palmi ha completato l’installazione della segnaletica per il rischio tsunami lungo la costa ed installato un sistema di allertamento sonoro
Giornata cruciale per il ponte sullo Stretto e il relativo decreto presentato dal governo che spinge per costruirlo
L’Aeronautica Militare ha consentito a un bimbo di 5 mesi, in imminente pericolo di vita, di ricevere le cure salva-vita di cui necessita
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved