Calabria7

Saverio Rotella, il pioniere della consulenza indipendente a Catanzaro (PUBBLIREDAZIONALE)

Una vera rivoluzione in ambito finanziario, approdata da qualche mese anche in Calabria. A Catanzaro opera Saverio Rotella, attualmente l’unico consulente indipendente nella città capoluogo. Rotella fa parte della prima rete di consulenti finanziari indipendenti in Italia. Dall’ottobre 2021 è un vero consulente di famiglia, che aiuta i suoi clienti in tutte le loro decisioni economiche. Un servizio personalizzato e imparziale, su tutti gli strumenti finanziari, ad un prezzo competitivo e con un’ampia offerta di servizi:

– Pianificazione finanziaria
– Pianificazione pensionistica
– Pianificazione successoria
– Pianificazione assicurativa
– Analisi mutuo
– Analisi di portafoglio

Quest’ultima analisi prende in esame i prodotti già sottoscritti dal cliente ed è al momento totalmente gratuita (in futuro avrà il suo giusto costo): una ghiotta occasione, di cui approfittare per capire come si possono ridurre i costi annuali e analizzare ogni aspetto dei prodotti già acquistati.

Chi è il consulente finanziario indipendente

Pagato a parcella, come un qualsiasi libero professionista, senza provvigioni o commissioni dagli istituti finanziari. Per legge, obbligato all’imparzialità, nella guida all’investimento. Il consulente finanziario indipendente è una figura ancora poco nota, ma attualmente in decisa crescita. In America esiste dal 1983 con il nome di “consulente patrimoniale indipendente” e nel nostro Paese è regolamentata solo da tre anni. Per accedere alla professione – vigilata dalla Consob – e ottenere l’iscrizione all’albo unico nazionale dei consulenti finanziari indipendenti, occorrono determinati requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimoniali, oltre al superamento di una prova d’esame (con conseguente, aggiornamento obbligatorio a cadenza annuale).

I consulenti indipendenti non sono assolutamente da confondere con quelli “abilitati all’offerta fuori sede”, conosciuti con la vecchia dicitura di promotori finanziari. Pur facendo parte dello stesso albo, seppur in due sezioni distinte, tra le due figure sussiste una differenza sostanziale. L’ex promotore lavora come dipendente di un unico intermediario, di cui distribuisce prodotti e servizi finanziari, traendo la propria retribuzione dalle provvigioni erogate dall’istituto; al contrario, il consulente indipendente si muove in un contesto di partnership con il cliente – la parcella dipende da diversi fattori, tra cui il capitale sotto consulenza (maggiore è il capitale, più bassa sarà la percentuale da pagare) – e non può percepire alcuna provvigione da nessun altro intermediario, per consigliare un determinato prodotto finanziario. Quindi di fatto, l’indipendenza, è garanzia di lavorare solo per il cliente. Il cliente può inoltre mantenere la banca con cui opera abitualmente, senza spostare il proprio denaro.

L’interesse del consulente, coincide con l’interesse del cliente, e ciò garantisce che il consulente farà il possibile per cercare le migliori soluzioni in termini di prodotti finanziari. A causa della scarsa cultura finanziaria, molti italiani si ritrovano ad acquistare prodotti con costi alti – ignorando spesso di stare pagando ogni anno, per la gestione di quei prodotti – che incidono pesantemente sulle performance dei propri investimenti.

Strumenti meno costosi, quotati e trasparenti

Oggi si ha ancora la vecchia abitudine di chiedere consigli finanziari a chi vende prodotti finanziari (del proprio istituto), e naturalmente, per l’oste è il suo il vino migliore. Il signor Rotella consiglia invece strumenti meno costosi, quotati e trasparenti, ad esclusivo beneficio del cliente. Dopo un iniziale incontro in cui verranno valutati gli obiettivi del cliente e le sue esigenze personali – in relazione al tempo e agli strumenti più adatti -, il consulente indipendente formulerà una proposta su misura del cliente con cui condividerà la strategia futura e avvierà il rapporto di lavoro annuale, che porterà al monitoraggio degli investimenti. Maggiore efficienza, riduzione del rischio dei prodotti finanziari e un risparmio notevole di costi. Per una consulenza a domicilio o in videochiamata chiamare al 3804609842 o scrivere una mail a saveriorotella@ioinvesto.net. Perché le scelte giuste di oggi, sono la solida base del domani.

Profilo Facebook: Saverio Rotella: Consulenza Indipendente e Personalizzata

Sito web aziendale: Saverio Rotella

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, il 12 dicembre ‘Open Day’ del Convitto “Galluppi”

Matteo Brancati

“Salvini poco chiaro sulla lotta alla ‘ndrangheta”, l’attacco del Pd al leader del Carroccio

Maria Teresa Improta

Impressioni di settembre

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content