Scempio ambientale nel Cosentino, recuperati 1000 pneumatici sul letto di un fiume

Legambiente: "Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è una piaga dei nostri territori e, proprio per questo motivo, da anni lottiamo per contrastarlo"
fiume busento

L’ennesimo scempio ambientale colpisce i territori della nostra regione. Oltre mille pneumatici abbandonati sono stati recuperati nel letto del fiume Busento – in provincia di Cosenza e portati al consorzio per essere riciclati. La giornata è stata organizzata dal circolo Legambiente Serre cosentine in collaborazione con i comuni di Marano Marchesato, Marano Principato, Belsito, Parenti e Grimaldi. Il circolo Legambiente Serre cosentine in sette anni di attività, si fa rilevare, ha recuperato più di 5mila pneumatici abbandonati.

“Una piaga dei nostri territori”

“Una piaga dei nostri territori”

“Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – si legge in una nota di Legambiente – è una piaga dei nostri territori e, proprio per questo motivo, da anni ci battiamo e lottiamo per contrastarlo. Nell’estate dell’anno 2021 abbiamo anche realizzato un video dove abbiamo coinvolto artisti, calciatori, cantanti, e personaggi di rilievo della nostra provincia e Regione, proprio per lanciare un messaggio diverso, con la speranza che potesse arrivare alle coscienze di quanti, ogni giorno, fanno la guerra alla nostra Madre Terra, infatti la responsabilità di saper vivere con un alto senso civico e di rispetto verso l’ambiente, purtroppo non viene sentita da tutti i cittadini allo stesso modo”.

“Il grande impegno dei volontari”

“Ovviamente – si legge ancora – il tutto ha anche una grossa perdita economica, e purtroppo sono sempre i cittadini a pagarne le conseguenze. Va comunque e sempre ricordato il grande impegno dei volontari. Ogni volta, armati di buona volontà e di amore per il proprio territorio, si mettono subito all’opera per ripulire il tutto. Dopotutto non possiamo sempre pensare di ripulire un luogo per poi ritrovarlo nuovamente ricolmo di rifiuti.

Proprio per questo motivo – conclude la nota – chiediamo a gran voce che vengano intensificati i controlli presso i gommisti e le autofficine, perché, visto il numero così importante di pneumatici abbandonati, difficilmente potrebbe trattarsi del singolo cittadino. È doveroso passare ai ringraziamenti. Per la raccolta che abbiamo effettuato nel mese di marzo, ringraziamo in primis il Consorzio Ecotyre che ci ha permesso, in modo del tutto straordinario, di recuperare e smaltire gratuitamente 1.000 pneumatici. Grazie al consorzio, questi pneumatici saranno opportunamente riciclati e reimmessi in un ciclo virtuoso”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved