Calabria7

Scolacium, domani “Senza barriere: un museo per tutti”

Domani, domenica 1 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Roccelletta di Borgia – Borgia (Cz), presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, verrà celebrata, con un programma di grande valenza educativa, la Giornata internazionale delle persone con disabilità che verterà sul tema Senza barriere: un museo per tutti.

Queste, di seguito elencate, le iniziative disposte dall’archeologo Elisa Nisticò funzionario del Polo museale della Calabria, referente del  Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium:

Senza barriere: un museo per tutti. Il museo accessibile tra tecnologia, stampe 3D, traduttore LIS, percorsi tattili

Sono previste diverse attività, dalle visite guidate con traduttore LIS all’esperienza tattile, anche grazie al laboratorio a cura di Officina Digitale Catanzaro. Si realizzeranno dal vivo stampe 3d di oggetti e reperti presenti all’interno del Museo archeologico di Scolacium per rendere l’esperienza ancora più immersiva.

La giornata è dedicata a tutti perchè il museo vuole essere sempre più inclusivo, da ogni punto di vista: fisico, sensoriale, cognitivo, digitale.

«Un museo che si impegna – precisa la dottoressa Nisticò –  a crescere insieme ai suoi visitatori, per rendere il racconto del museo un’esperienza unica che diventa abitudine».

​Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium è afferente al Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Atletica, il CSG Catanzaro Lido espugna Siderno

nico de luca

Sellia Marina, a Ruggero strade colabrodo. E non solo

manfredi

Sant’Anna Hospital, riunione all’Asp di Catanzaro: il Cda teme lo smembramento della struttura

bruno mirante
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content