Scoperte varianti Omicron 4 e 5, Oms lancia allerta: “Possibile fuga immunitaria”

Bassetti: "L'Oms più che fare un comunicato su varianti di cui si sa poco, dovrebbe intervenire su quello che sta accadendo in Cina"
oronavirus in Italia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha iniziato a monitorare due nuove sotto-varianti di Omicron: BA.4 e BA.5. Le due varianti, identificate per la prima volta in Sudafrica rispettivamente a gennaio e febbraio, per il momento hanno una diffusione molto limitata. Non è però chiaro se le mutazioni aggiuntive conferiscano loro un ulteriore vantaggio in termini di trasmissibilità o di capacità di eludere la risposta immunitaria. “Le mutazioni S:L452R e S:F486V – si legge nel report Oms – sono in effetti associate a “potenziali caratteristiche di fuga immunitaria.”

Le ‘sorelle’ di Omicron

Le ‘sorelle’ di Omicron

Le due varianti erano state inserite nei giorni scorsi anche nei monitoraggi della UK Health Security Agency e dell’Ecdc. Secondo i dati dell’agenzia britannica al 25 marzo la variante BA.4 era stata identificata in Sudafrica (41 casi), Danimarca (3), Botswana (2), Inghilterra (1) e Scozia (1). Della variante BA.5 sono stati isolati invece 27 campioni, tutti in Sudafrica.

“Per queste varianti, sono disponibili prove sulle proprietà genomiche, epidemiologiche o in vitro che potrebbero implicare un impatto significativo sulla trasmissibilità, gravità e/o immunità. Realisticamente potrebbero avere un impatto sulla situazione epidemiologica nell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, le prove sono ancora preliminari o associate a grande incertezza”, si legge nel report Ecdc.

“Terrorismo delle varianti”

“Finiamola con questo terrorismo delle varianti, finiamola col diffondere informazioni che devono riguardare il mondo scientifico e invece arrivano alle persone prima che agli scienziati”. Così all’Adnkronos il virologo Matteo Bassetti, relativamente alla scoperta di nuove sorelle di Omicron – ribattezzate Omicron 4 e 5 -, su cui si è espressa l’Oms nell’ultimo bollettino. Quelle rilevate dall’Oms “sono informazioni tecniche che andrebbero prima vagliate e discusse nella comunità scientifica e non buttate in pasto alle persone che non hanno i mezzi per comprenderle bene – aggiunge -. Io non mi preoccupo ora delle varianti come non l’ho fatto prima: le varianti ci hanno insegnato che non sono più aggressive, ma più contagiose e poi queste sono sottovarianti di Omicron”.

“Oms pensi alla Cina”

“L’Oms più che fare un comunicato su varianti di cui si sa poco – conclude l’infettivologo -, dovrebbe intervenire su quello che sta accadendo in Cina. Ci sono diritti umani soppressi per contenere varianti incontenibili. L’Oms dovrebbe farsi un esame di coscienza, sta perdendo credibilità da parte della popolazione, ma anche della comunità scientifica. Oggi serve dare certezze e non buttare lì che queste varianti potrebbero evadere l’immunità. E’ scandaloso – conclude – quello che l’Oms non sta facendo su quanto sta accadendo in Cina dove vengono calpestati i diritti umani. Io non mi riconosco più nell’Oms”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I consiglieri regionali annunciato la presentazione di un'apposita interrogazione
I manifestanti hanno occupato per diverse ore le rotonde di accesso al centro commerciale, creando ingenti disagi al traffico
Molto stimato nella sua città non solo per la sua professionalità lavorativa ma anche per la sua simpatia e cordialità
Pochi giorni prima si è verificato un tentativo di furto in casa del politico morto moco più di un mese fa, a 76 anni, per un attacco cardiaco
Inizialmente destinata al porto di Ancona, la nave della Ong è stata dirottata in Calabria dalle autorità italiane
Volto noto della soap "Un posto a sole", ha recitato anche in teatro e al cinema
Dal prossimo 1 aprile, Giuseppe Costa verrà posto in quiescenza per raggiunti limiti di età. Il Catanzaro gli ha donato una maglia personalizzata
Tirando fuori caparbietà e passione, hanno raggiunto il prestigioso obiettivo di conseguire i tempi utili a partecipare all’importante kermesse
La sua elezione, però, non è stata semplice, in quanto è arrivata dopo un'accesa controversia e una notte di riconteggi
Meteo perturbato per il passaggio di un'intensa perturbazione atlantica: attese raffiche da scirocco fino a 100 km/h
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved