Scritta contro i carabinieri a Vibo, i ragazzi di Libera la cancellano

Sul muro apparirà il murales con scritto: "Vibo Valentia finalmente libera". Libera: "Magistratura e forze dell'ordine punti di riferimento"

A Vibo Marina, nelle scorse ore, gli attivisti dell’associazione antimafia Libera hanno cancellato la scritta contro i carabinieri che campeggiava su un muro. I 15 giovani emiliani partecipanti al campo estivo E!State Liberi! con l’iniziativa hanno inteso ripulire la facciata, vicino lo svincolo di Bivona, da anni deturpata da parole ingiuriose rivolte ai carabinieri. Il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Vibo Valentia, tenente colonnello Alessandro Corda ha affermato che “la Rinascita di questo territorio va coltivata giorno per giorno. La maxioperazione e la manifestazione per la legalità non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Con questi piccoli gesti si dimostra che si sta andando avanti, che si va oltre quello che è solo l’inizio di un cambiamento di rotta”.

Libera: “Magistratura e forze dell’ordine punti di riferimento”

Libera: “Magistratura e forze dell’ordine punti di riferimento”

Sul muro apparirà il murales con scritto: “Vibo Valentia finalmente libera”. Frase riportata sullo striscione della manifestazione del dicembre 2019, seguita agli arresti della maxioperazione Rinascita-Scott. “E’ un segnale forte per la cittadinanza” ha dichiarato il referente di Libera per la provincia di Vibo Valentia Giuseppe Borrello. “Queste – spiega Borrello – sono scritte che testimoniano non solo la presenza asfissiante della criminalità organizzata, ma di qualcosa che è ancora peggiore: una mentalità. Una sottocultura diffusa anche tra i giovani, giovanissimi che vedono nei carabinieri il nemico da combattere. Per noi invece la magistratura e le forze dell’ordine devono diventare dei punti di riferimento fondamentali sul territorio”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Alla manifestazione sono attesi 40.000 visitatori provenienti dalla Svizzera di lingua italiana
L'uomo si è impiccato con le lenzuola legate al tubolare della tenda della finestra della cella detta di 'transito'
La Regione ha istituito il Molecular tumor board facendo il primo passo per la costruzione di un percorso verso la medicina di precisione
Effettuati poco più di 1300 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
I professionisti, secondo il Codacons, sarebbero stati "licenziati da una telefonata con numero anonimo, da una voce anonima: 'Da domani lei non si deve più presentare in corsia'"
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved