Sculco (DP): “Basta scippi a Crotone”

sculco cassa integrazione

“Questa mattina ho inviato una lettera al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, per assicurarmi che niente e nessuno possa modificare il decreto del 2 dicembre 2019 che assegna alla nostra città la sede della Sovrintendenza di Catanzaro e Crotone”.

Lo scrive il consigliere regionale Flora Sculco, dei democratici e progressisti. “Non comprendo, cosa che ho sottolineato al ministro, perché il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e la sua maggioranza stiano sollevando questo polverone su una decisione che appare a tutti “naturale”, perché è naturale che la sovrintendenza abbia la sua sede proprio nella realtà che più di altre può vantare un patrimonio archeologico, storico e culturale che il mondo ci invidia.

Lo scrive il consigliere regionale Flora Sculco, dei democratici e progressisti. “Non comprendo, cosa che ho sottolineato al ministro, perché il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e la sua maggioranza stiano sollevando questo polverone su una decisione che appare a tutti “naturale”, perché è naturale che la sovrintendenza abbia la sua sede proprio nella realtà che più di altre può vantare un patrimonio archeologico, storico e culturale che il mondo ci invidia.

Crotone, la città dei tre millenni, con il parco archeologico di Capocolonna, i due musei archeologici, la fortezza di Carlo V, il suo centro storico ricco di palazzi nobiliari e di antiche chiese, merita di avere un’attenzione particolare, soprattutto dopo l’approvazione del progetto “Antica Kroton” che ha l’obiettivo di realizzare un parco archeologico urbano che non avrebbe uguali in Calabria e nel meridione d’Italia, ed in una cornice provinciale nella quale si segnalano delle vere e proprie eccellenze dal punto di vista storico, artistico e culturale che vanno dai recenti ritrovamenti di Melissa, a Santa Severina, Acerenthia, l’antica Krimisa, oggi Cirò Marina, l’antica Petelia, ora Strongoli, senza dimenticare la fortezza di Le Castella.

Tutto questo dovrebbe essere un vanto ed una ricchezza non solo per la città di Pitagora ma anche per tutta l’area centrale della Calabria, un’area che dovrebbe finalmente iniziare a fare sistema e non ad innalzare inutili campanilismi che, troppo spesso, hanno avuto il sapore della classica e improduttiva “guerra tra poveri”.

Ho chiesto all’on. Franceschini un appuntamento non solo per parlare della sede della Sovrintendenza di Catanzaro e Crotone, ma anche per affrontare con lui altre spinose tematiche a partire proprio dal progetto “Antica Kroton” che sta registrando troppi ritardi, soprattutto da parte della Sovrintendenza, che rischiano di far perdere il finanziamento.

Ho chiesto al ministro Franceschini di discutere anche della bonifica del Castello di Carlo V, progetto che sembra ancora fermo al palo, della riapertura definitiva del Castello di Le Castella, la cui chiusura sta generando troppi danni all’economia locale, della vicenda stadio Ezio Scida, su cui registriamo un inaccettabile accanimento degli uffici regionali del ministero, nonostante i pronunciamenti della magistratura competente.

Vorrei far comprendere al ministro che questa nostra città ad oggi ha registrato da parte del suo dicastero solo disinteresse o avversità, di certo non ha mai avuto l’attenzione che la storia di Crotone e il suo immenso patrimonio archeologico meriterebbero”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Concessione di un contributo straordinario per gli interventi di rimozione e smaltimento dei rifiuti spiaggiati
"Senza manutenzione il Crati resta una bomba ad orologeria che va disinnescata andando oltre i grovigli normativi"
Il progetto “eyes on the park” prevede un avanzato sistema di videosorveglianza a protezione di tutte le aree del parco
L’obiettivo principale è quello di riuscire a creare occupazione con la riscoperta di antichi mestieri
Curto è l’uomo che aveva inviato il messaggio "ho una maglietta bianca" che ha causato lo scambio di persona con Davide
Il cognato della vittima Damiano Bevilacqua, di 31 anni, è stato arrestato qualche giorno dopo il delitto, a Catanzaro, a casa di un parente
Batosta per centrosinistra alle amministrative. Vittoria solo a Vicenza con Possamai. Exploit centrodestra ma elevato astensionismo
Una donna italiana di 45 anni ha accoltellato la scorsa notte il compagno, un 35enne di nazionalità rumena
In 10 anni sono state chiuse 3 scuole dell'infanzia in Piemonte e 88 in Calabria. Le province più svuotate sono: Cosenza, Reggio Calabria
Le attività hanno interessato la galleria dove Anas ha terminato l'adeguamento degli impianti d'illuminazione con nuova tecnologia a LED
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved