Scultura ceramica contemporanea, inaugurata al Marca mostra di Bertozzi&Casoni

Il cartellone del MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, diretto da Rocco Guglielmo, riapre con una prestigiosa mostra rappresentativa dell’anima della struttura culturale dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, votata ai linguaggi contemporanei: è stata inaugurata ieri pomeriggio una  mostra unica nel suo genere: 30 opere di diversi formati, realizzate dai due tra i più importanti e riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni con “BERTOZZI & CASONI TERRA!”.

La mostra potrà essere visitata fino a mercoledì 20 novembre 2019. Si tratta della prima personale del duo in terra calabrese, organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, curata da Michele Bonuomo, che hanno ‘presentato’ la suggestiva esposizione alla presenza dell’artista Giampaolo Bertozzi, supportati dall’attenta analisi del direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, nel Comitato scientifico  della mostra.

La mostra potrà essere visitata fino a mercoledì 20 novembre 2019. Si tratta della prima personale del duo in terra calabrese, organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, curata da Michele Bonuomo, che hanno ‘presentato’ la suggestiva esposizione alla presenza dell’artista Giampaolo Bertozzi, supportati dall’attenta analisi del direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, nel Comitato scientifico  della mostra.

Eccellenze italiane, conosciuti in tutto il mondo per la loro grande abilità nel lavorare la ceramica, Bertozzi e Casoni approdano al MARCA con una esposizione costituta da opere di diverse dimensioni, quasi tutte di recente lavorazione, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione. “Trenta capolavori, manufatti raffinati, attraenti, di una bellezza e di una perfezione inequivocabili – afferma Rocco Guglielmo – . Attraverso la sperimentazione del potenziale estetico della ceramica, perfettamente manipolata nella forma e valorizzata dal colore, queste opere esaltano l’essenza di ciò che in origine è comune materia, persuadendoci a guardare alla terra dal suo lato più intimo  personale. Terra! È un evento senza parole per riflettere sul mistero di ciò che ci attende, una mostra visionaria, provocatoria, una grande occasione che arricchisce la proposta culturale nella nostra città”.

Piraina è entrato nel dettaglio della poetica delle opere esposte al MARCA che affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni – avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere -, oltre a fiori, animali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che li hanno resi celebri.

Un ideale collegamento con il territorio è dato dal fatto che esiste una tradizione di arte della ceramica in Calabria che affonda le proprie radici nella Magna Grecia, quell’arte ceramica che Bertozzi & Casoni hanno saputo reinterpretare all’interno del panorama dell’arte contemporanea: la ceramica policroma, infatti, costituisce il loro medium privilegiato per garantire una riproduzione che il più delle volte supera la realtà, mentre l’immaginario pesca nel quotidiano, tra oggetti che vengono recuperati giusto nel momento in cui diventano scarti, rifiuti, con evidente riferimento alla società dei consumi.

 “In oltre trent’anni di lavoro e sperimentazioni a tutto campo, nel loro “opificio” imolese, hanno messo a punto una delle lezioni più originali e complesse della scultura contemporanea – spiega Buonomo – una maestria tecnica ed espressiva che, senza mai essere virtuosismo fine a se stesso, ha dello stupefacente: una magia esecutiva messa a disposizione della lingua della ceramica, troppo spesso e a torto considerata ancella di altre forme, chissà perché, definite più nobili”.

Ne risultano opere costantemente in bilico tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, in cui la vanitas e la caducità del mondo organico si collegano a quei sentimenti di disgusto e orrore che proiettano il pubblico nel mondo dell’usa e getta e della futilità del materialismo moderno; ma attraverso la ceramica Bertozzi & Casoni restituiscono agli oggetti nuova esistenza, donando loro una sorta di nuova vita “eterna”. Essi, infatti, sottratti alla deperibilità, acquisiscono una nuova valenza che è quella della godibilità estetica.

Una bellezza fatta di acqua, aria, terra e fuoco che – invita Bertozzi ringraziando presenti e organizzatori – deve essere vista, non può essere spiegata.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano/inglese) pubblicato da Silvana Editoriale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Pugno più duro dall’amministrazione comunale contro il fenomeno sempre più frequente del “lancio del sacchetto”
Le valvole riducono la volumetria polmonare. Si tratta di una novità terapeutica effettuata da pochi centri in Italia
Il presidente del Consiglio regionale e il Garante dei detenuti hanno inviato una lettera al ministro della Giustizia e al capo del Dap chiedendo un intervento tempestivo
Nella regione ci sono più di 2.500 pasticcerie e imprese dolciarie, 1.900 le imprese artigiane, rappresentando il 78,6% del settore
Portato in struttura per le conseguenze di una rissa con altri reclusi, ha tentato di scagliarsi contro il personale sanitario in servizio
L'intervento, spiegano le associazioni, "oltre a essere non giustificato da reali esigenze, ha danneggiato sotto vari profili il territorio"
Il caso
Microfoni aperti al capo dell’opposizione in consiglio comunale di Maierato, Danilo Silvaggio. L’impianto autorizzato dalla Regione Calabria. Cresce la preoccupazione tra i cittadini
La terra muoversi è stata percepita, in Calabria, soprattutto nel Catanzarese. Nessun danno è però stato registrato
Il centro operativo "Giovanni Falcone", realizzato in un edificio confiscato alla mafia, ha ospitato gli studenti per ricordare le 1.069 vittime innocenti
"Le tariffe a volte superano i 500 euro, con l’aeroporto di Reggio Calabria che risulta primo in Italia nella classifica degli aumenti"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved