Scuola, il Tar “boccia” Spirlì che annuncia ricorso: è caos in Calabria

Il Tar della Calabria dà ragione ai genitori che hanno presentato ricorso contro l’ultima ordinanza del presidente facente funzioni Nino Spirlì con cui ha disposto la chiusura delle scuole, a esclusione degli asili (elementari fino al 15 gennaio, medie e superiori fino al 31 gennaio). Si potrà tornare quindi in aula, a eccezione dei comuni in zona rossa.

Una decisione che non va giù al presidente Spirlì che sulla propria pagina Facebook annuncia un nuovo ricorso e una diretta. “l Tar manda i più piccoli a scuola – scrive – e lascia a casa gli studenti delle superiori. Ci opporremo! Per noi, tutti a casa, in sicurezza e in DAD!!”.

Una decisione che non va giù al presidente Spirlì che sulla propria pagina Facebook annuncia un nuovo ricorso e una diretta. “l Tar manda i più piccoli a scuola – scrive – e lascia a casa gli studenti delle superiori. Ci opporremo! Per noi, tutti a casa, in sicurezza e in DAD!!”.

La decisione

Secondo i giudici amministrativi del Tar di Catanzaro (presidente Giancarlo Pennetti), “il Governo, sul presupposto della sussistenza dei requisiti di necessità ed urgenza e di una valutazione attuale del rischio sanitario a livello nazionale, oltre a disciplinare l’attività didattica delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, garantisce il funzionamento della didattica in presenza per la scuola dell’infanzia, la primaria e per il primo anno della scuola media con la conseguenza che a fortiori in uno scenario quale quello attuale, giudicato nell’atto impugnato, tali istituzioni scolastiche comprese le classi di seconda e terza media possono effettuare didattica in presenza”. I giudici hanno anche evidenziato che “non vede la scuola come luogo al cui interno esista un forte rischio di contagio”, mentre nell’ordinanza regionale “sembra mancare non solo una valutazione orientata ad una selezione di porzioni di territorio regionale più interessate dall’incremento dei contagi anziché ad una chiusura uniforme della didattica in presenza, ma neppure sembra tenersi conto del fatto che le problematiche legate al trasporto scolastico, per le fasce di età riferite alle istituzioni scolastiche diverse dalle superiori, appaiono di minore entità e maggiormente gestibili rispetto a quelle della popolazione studentesca di età compresa fra i 14 e i 18 anni di età”. Motivi che porteranno, dunque, alla riapertura delle scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre rimane la didattica a distanza per le scuole superiori.

La soddisfazione degli avvocati

Gli avvocati Giuseppe Pitaro e Gaetano Liperoti esprimono soddisfazione per l’integrale accoglimento del proprio ricorso, presentato nell’interesse di un gruppo di genitori di Crotone, Catanzaro e Cosenza, per la riapertura immediata di scuole elementari e medie.
Il Presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì, aveva infatti precluso lo svolgimento della didattica in presenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado fino al 15 gennaio.
Gli avvocati hanno contestato la legittimità di tale aspetto dell’ordinanza regionale, documentando, tra l’altro, mediante uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità, che la Calabria è la regione italiana con la minore incidenza di contagio da Covid-19 nella fascia di popolazione di età scolare.
“Siamo soddisfatti – affermano gli avvocati Pitaro e Liperoti – perché viene riaffermata e tutelata la dignità costituzionale del diritto all’istruzione contro le chiusure generalizzate delle scuole non sorrette da adeguata motivazione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved