Calabria7

‘Scuola per tutti’, ragazzi dell’istituto “Chimirri” di Catanzaro in visita al MARCA

Gli studenti dell’istituto “Bruno Chimirri” di Catanzaro al Museo delle Arti di Catanzaro. Una mattinata all’insegna dell’arte e della socialità per i ragazzi che si sono lasciati coinvolgere in maniera entusiasta nel laboratorio di pittura scoprendo curiosità e particolari dell’arte contemporanea, dando spazio alla propria creatività.

La visita al Marca è stata programmata all’interno del Laboratorio di pittura che fa parte del Progetto di Inclusione “Scuola per Tutti” realizzato dall’ITT “Bruno Chimirri” di Catanzaro. Il progetto promuove le attività laboratoriali per i ragazzi diversamente abili ed i loro compagni coinvolti in attività di Tutoring. Le referenti del progetto sono le professoresse Paola Chiodi e Antonella Pugliese. La mattinata si è divisa in due momenti: la visita alla mostra Forme nel Tempo, guidataper l’occasione dallo stesso artista Cesare Berlingeri e il laboratorio condotto dalle operatrici dell’Associazione culturale Di.Co., Federica Longo e Silvia Pujia.

L’associazione culturale DI.CO., che dal 2014 offre i servizi museali ed educativi al MARCA, cura le attività didattiche conducendo le visite e i laboratori destinati ai piccoli partecipanti.

La mostra “Forme nel Tempo” – curata da Maurizio Vanni e organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con l’Associazione Spirale d’idee e l’Archivio Cesare Berlingeri, rimarrà aperta fino al prossimo lunedì 15 aprile. Il percorso espositivo coinvolge i tre piani del museo calabrese, si apre con alcune delle sue installazioni più significative, quindi prosegue con un dialogo tra le opere storiche della collezione del MARCA e quelle prodotte per questo appuntamento da Berlingeri.

La retrospettiva propone inoltre un ampio confronto tra le opere recenti e i lavori storici di Berlingeri, come quelli caratterizzate dal colore blu oltremare degli anni ottanta, che hanno contraddistinto il suo cammino artistico internazionale e che sono stati esposti, tra gli altri, in alcuni dei musei più importanti del Brasile come al MAM – Museo di Arte Moderna di Salvador de Bahia e di Rio de Janeiro, e al MAC – Museo di Arte Contemporanea di Goiânia.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Due cinghiali a spasso nel quartiere Santa Maria a Catanzaro (VIDEO)

manfredi

Operato in cardiochirurgia al Gemelli di Roma il vescovo di Lamezia Schillaci

nico de luca

Non si ferma il cordoglio per Mirante, commosso omaggio della Catanzaro Nuoto

Danilo Colacino
Click to Hide Advanced Floating Content