Coronavirus, scuole chiuse: si rischia l’anno scolastico?

scuole in calabria

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, parlando con i cronisti a Palazzo Chigi, ha affermato di aver chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico, dopo l’incontro tra il premier Conte e i ministri, dal quale è emersa la decisione di fermare l’attività didattica.

“La decisione ufficiale – ha concluso il ministro – arriverà nelle prossime ore”. Se dovesse essere confermata quella che ormai appare una decisione imminente, cioè la chiusura di tutte le scuole italiane, quali sarebbero le conseguenze sul piano didattico?

“La decisione ufficiale – ha concluso il ministro – arriverà nelle prossime ore”. Se dovesse essere confermata quella che ormai appare una decisione imminente, cioè la chiusura di tutte le scuole italiane, quali sarebbero le conseguenze sul piano didattico?

Gli alunni rischierebbero di perdere l’anno?

In un decreto già approvato in Consiglio dei ministri si è sottolineato il concetto di “chiusura per forza maggiore”. Nessuno, quindi, rischierebbe l’anno scolastico per le assenze di questo periodo in emergenza, anche qualora non si dovessero raggiungere i 200 giorni di presenza. 

A rassicurare studenti e insegnanti, infatti, ci ha pensato proprio lo stesso ministero dell’Istruzione che, nel 2012, ha emanato la seguente nota: “Può tuttavia accadere che si verifichino eventi imprevedibili che inducano i Sindaci ad adottare ordinanze di chiusura delle sedi scolastiche. Al ricorrere di queste situazioni si deve ritenere che è fatta comunque salva la validità dell’anno scolastico, anche se le cause di forza maggiore, consistenti in eventi non prevedibili e non programmabili, abbiano comportato, in concreto, la discesa dei giorni di lezione al di sotto del limite dei 200″. Dunque, non ci dovrebbero essere problemi.

Un’altra domanda che in tanti si pongono è quella circa la possibilità di prolungare l’anno scolastico. Il governo sta valutando la chiusura delle scuole per una quindicina di giorni, ma con la possibilità di prolungarla per un mese. Una situazione di emergenza in cui si valutano diverse ipotesi: dal 6 politico (subito, però, allontanata dal ministro Azzolina) fino al posticipo dell’anno scolastico al 30 giugno. (m.m.)

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Eseguito il primo impianto di un innovativo dispositivo per il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario
In quarantanove pagine le motivazioni che hanno portato all'assoluzione dei due imputati "per non aver commesso il fatto"
"Staremo sull’Aventino fino a quando il centrodestra proseguirà con la sua arroganza. Basta ai decreti omnibus"
Nel 2018 un detenuto svelò un piano ordito per eliminare il magistrato che aveva fatto arrestare diversi esponenti di spicco della 'ndrangheta
A Catanzaro i residenti chiedono all'amministrazione di intervenire nei pressi di un manufatto abbandonato e circondato dalla spazzatura
"Il fenomeno dell'abbandono di veicoli è deprecabile sia dal punto di vista dell'igiene pubblica, che da quello dell'immagine della città"
Al termine dello sciopero è stata ottenuta la convocazione di un incontro con l’amministratore delegato della società
All’inaugurazione era presente il procuratore Nicola Gratteri che ha risposto alle domande poste dai numerosi studenti che hanno partecipato all'iniziativa
Mamme dolci, più sane e belle è questo lo slogan che sta accompagnando l’attività di prevenzione a loro dedicata
Secondo una prima ricostruzione dei fatti sembrebbe che l'uomo, da poco rientrato dall'estero, sia stato ferito durante una rapina
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved