Scusa Nino, non doveva finire così

Ciao Nino,

ti chiediamo scusa perché non doveva andare così. Non doveva finire in tragedia. Eri andato a fare il tuo dovere, come sempre, con l’entusiasmo di chi amava servire il proprio Paese. Una forte e “strana” esplosione in provincia di Alessandria ti ha portato via dalle persone che ti volevano bene. Da chi adesso piange per una perdita dolorosa.

ti chiediamo scusa perché non doveva andare così. Non doveva finire in tragedia. Eri andato a fare il tuo dovere, come sempre, con l’entusiasmo di chi amava servire il proprio Paese. Una forte e “strana” esplosione in provincia di Alessandria ti ha portato via dalle persone che ti volevano bene. Da chi adesso piange per una perdita dolorosa.

E, insieme a loro, sappi che piange anche l’intera Calabria per una morte improvvisa, quanto bastarda. La regione che avevi abbandonato per inseguire il tuo sogno a molti chilometri di distanza.

A 32 anni non dovevi morire così. A 32 anni, di solito, si pianifica la vita. Non si perde. A 32 anni si scherza, si ride, si combatte con i problemi quotidiani. Ma non si può morire.

Tu, che pensavi il futuro con Elena, diventata tua moglie poco tempo fa. Eri amante degli animali, dei motori e della famiglia. Ti piaceva viaggiare per scoprire posti incredibili nel mondo, ma la tua Reggio Calabria era la meta più apprezzata.

Eri entrato da poco a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, mostrando orgoglio perché anche tuo papà Angelo aveva fatto il pompiere per moltissimo tempo.

Ma adesso non ci sei più, insieme ad altri tuoi due colleghi supereroi, con il ricordo che sarà indelebile. Perché nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta.

Ciao Nino, scusa ancora e illuminaci con il tuo sorriso.

Matteo Brancati

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’anticiclone Zèfiro prova a portare l’Estate, ma questo maggio 2023 continuerà ad alternare schiarite e diffusa instabilità
Agli idonei di questa tornata sono state messe a disposizione le 719 sedi rimaste vacanti che non sono state scelte, né assegnate d’ufficio ai primi 4124
L’Università della Calabria vince il bando nazionale per l’edilizia sportiva. Nel '24 avvio dei lavori per la Cittadella dello Sport ed il potenziamento delle strutture del Campus
La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto a 3 crediti formativi per gli avvocati
La banca ha chiamato i clienti invitandoli a restituire le somme eccedenti, pena l’addebito sul conto corrente
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio impiega un cofinanziamento fino al valore massimo complessivo di 550 milioni di euro
Le operazioni hanno consentito di liberare diverse aree pubbliche che risultavano occupate dall'ingombro dei mezzi
La prima deposizione in un processo del nuovo collaboratore di giustizia nipote del boss Pantaleone Mancuso, detto Luni
Effettuati più di 1200 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
Entrambi, nel dicembre dello scorso anno, si erano resi responsabili di una violenta aggressione, avvenuta nei pressi di un locale
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved