Segretario medici generici: “Nostra categoria ha pagato prezzo carissimo” (VIDEO)

di Antonio Battaglia – In Italia sono oltre 14mila i casi confermati di Coronavirus tra gli operatori sanitari, più di 100 quelli ormai deceduti.

Una lotta spesso combattuta a mani nude, senza dispositivi di protezione adeguati, come testimonia il caso dei medici generici crotonesi costretti a usare salva slip nelle mascherine.

Una lotta spesso combattuta a mani nude, senza dispositivi di protezione adeguati, come testimonia il caso dei medici generici crotonesi costretti a usare salva slip nelle mascherine.

A tal proposito, la redazione di Calabria 7 ha intercettato in esclusiva Rosalbino Cerra, Segretario Regionale dei Medici di base, che intende sottolineare le gravi difficoltà affrontate dalla sua categoria: “La nostra associazione FIMMG sta cercando di acquisire un numero importante di mascherine da distribuire ai medici. La categoria che ha pagato tra i sanitari è proprio quella dei medici di base. Visitiamo i pazienti in condizioni particolarmente gravi, ma in quel momento non sappiamo se il paziente è infetto dal Covid-19″.

Una situazione che avrebbe richiesto particolare attenzione sin dall’inizio: “Non ci siamo fatti trovare pronti a gennaio, quando si stava prospettando una situazione critica, ma non è solo colpa della Calabria. Al Nord sono stati fatti errori grossolani – continua Cerra – Tuttavia, non è il tempo delle polemiche. Vogliamo dare il massimo”.

Il professionista ribadisce la necessità di effettuare uno screening su tutto il personale sanitario: “Ho chiesto di tamponare tutti i medici di base e colleghi di continuità assistenziali, per essere sicuri di non rappresentare veicolo di contagi. Ringrazio l’Università della Calabria per aver dimostrato disponibilità in tal senso”.

Infine, un cenno al futuro imminente: “Mi auguro che la fase 1 finisca il prima possibile, perché i pazienti talvolta dimostrano anche problemi psicologici. La fase 2 sarà molto lenta, dovremo riorganizzare le nostre vite. Speriamo, quantomeno, di avere tutti almeno una mascherina chirurgica”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Centro Operativo comunale di Protezione civile resterà operativo h24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
"E' stato in visita a Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria. La regione ha potuto giovarsi della sua autorevole presenza"
I certificati saranno rilasciati in esenzione dal bollo come previsto dal Testo unico delle spese di giustizia
Il sequestro preventivo ha riguardato l'azienda e gli animali presenti: circa 250 capi bovini e 258 capi ovicaprini
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved