Sellia Marina: cambi di residenza sospetti

supermercato Sellia Marina

Una “transumanza” elettorale in vista delle prossime amministrative

“In questi giorni sembra che a far notizia siano soltanto i cambi di residenza finalizzati ad ottenere il reddito di cittadinanza” è quanto scrive il Codacons.

“In questi giorni sembra che a far notizia siano soltanto i cambi di residenza finalizzati ad ottenere il reddito di cittadinanza” è quanto scrive il Codacons.

” Certo  – si legge nella nota – si tratta di beceri escamotage utilizzati da alcuni “furbetti” per sfoltire i propri “stati di famiglia” e, quindi, per abbassare il reddito. Il tutto nel tentativo di riuscire ad accaparrarsi i fatidici 780 euro mensili. Eppure a Sellia Marina potrebbero essere ben altre le ragioni che alimentano le numerose richieste di trasferirsi nella ridente cittadina jonica”.

L’allarme del Codacons: Il Prefetto verifichi i “migranti del voto”

“A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina,diceva qualcuno, per questo c’è chi pensa che le circa 50 richieste di trasferirsi, potrebbero nascondere qualcosa di poco chiaro. Il Codacons chiede al Prefetto di verificare la regolarità di decine di passaggi di residenza “sospetti”, registrati negli ultimi giorni nel centro ionico dove, tra poco più di due mesi, si tornerà alle urne per l’elezione del nuovo sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale” si legge nella nota.

“Chiediamo all’Amministrazione comunale la massima trasparenza – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – sottolineando come sia obbligatorio per il responsabile del procedimento dell’ufficio anagrafe segnalare in Procura ogni possibile abuso. Tale obbligo deriva direttamente dalla legge nr. 35 del 2012, che ha introdotto modifiche alla procedura di cambio di residenza. Inoltre è previsto che entro 45 giorni dalla ricezione della richiesta di trasferimento, la Polizia Municipale provveda ad effettuare scrupolose verifiche, al fine di accertare che il soggetto sia effettivamente presente nell’immobile dichiarato. Se non viene trovato nell’abitazione, il comune deve comunicare un preavviso di rigetto e se un ulteriore controllo dovesse dare ancora esito negativo, si dovrà procedere a segnalare l’accaduto alla competente autorità di pubblica sicurezza.”

Codacons: verificare idoneità delle abitazioni

“Potrebbe trattarsi di un fenomeno di migrazione elettorale – prosegue la nota del Codacons – diffuso nei piccoli centri, soprattutto alla vigilia delle elezioni comunali, finalizzato a condizionare il voto amministrativo. Ad insospettire è stato – prosegue Di Lieto – un insolito via-vai dall’Ufficio Anagrafe del Comune, da parte di soggetti smaniosi di diventare cittadini di Sellia Marina e, qualche volta, le richieste, così si narra, sarebbero addirittura presentate da soggetti “interessati” ad incentivare la “transumanza” e portare nuovi elettori. Per sgomberare il campo da qualsivoglia sospetto il Codacons ha rivolto un appello alla Polizia Municipale per verificare accuratamente se i richiedenti abbiano fissato la propria residenza in locali ed edifici non idonei ad uso abitativo ovvero in abitazioni già occupate da altri nuclei familiari”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved