Calabria7

Sellia sempre più borgo della salute e arriva l’area fitness all’aperto

fitness aperto

“La scorsa settimana abbiamo consegnato i lavori per la realizzazione di una piccola area fitness all’aperto a Sellia. Lo spazio individuato sarà quello del cortile dell’ex edificio scolastico che sarà riqualificato e videosorvegliato. Nella stessa area sorgerà un parco giochi per bambini”. Lo annuncia il sindaco di Sellia Davide Zicchinella. Prosegue quindi il progetto del primo cittadino di Sellia determinato a trasformare il centro catanzarese in un borgo della salute. Quella di realizzare un’area fitness al fianco di un parco giochi per bambini non è una una scelta casuale. “I genitori, nell’attesa che i figli si cimentino con i giochi a loro dedicati, potranno, contemporaneamente, e senza perdere la sorveglianza dei propri figli, dedicarsi alla loro salute fisica. Ad iniziare dalle neomamme. Ma gli attrezzi – sottolinea il sindaco – si prestano ad essere usati anche per le persone più avanti negli anni. Questo sarà uno spazio che nel tempo sarà arricchito di ulteriori attrezzi, adiacente alla nostra palestra comunale, nella quale nel recente passato, prima che la pandemia bloccasse ogni cosa, abbiamo organizzato corsi gratuiti di ginnastica dolce per giovani ed anziani. Essendo attività sportive praticate all’aperto potranno essere da subito praticate”.

Una palestra all’aperto

In ogni caso le attività saranno gratuite e opportunamente organizzate e monitorate da personale qualificato. “Fra gli attrezzi che troveranno posto – annuncia Zicchinella – avremo una cyclette da esterno grazie alla quale si potranno allenare non solo i muscoli degli arti inferiori ma anche quelli degli arti superiori (con particolare impegno del bicipite e del gran dorsale) garantendo benefici cardio-vascolari. Sarà istallato anche uno HealthWolker, attrezzo perfetto per l’allenamento delle gambe, dei glutei e della vita; la postura eretta aiuterà ad aumentare la resistenza. Ci sarà anche uno StepperSky, un attrezzo che attiva gli arti superiori ed inferiori e le articolazioni della vita, rafforza la flessibilità del gruppo muscolare e la funzione cardio-polmonare. La nostra piccola area fitness sarà dotata anche di un HandleBoat, un attrezzo che simula l’allenamento del canottaggio, un attrezzo che consente di migliorare la tonicità e la forza degli arti, del torace e dell’addome”.

Borgo della salute

Sellia, nei mesi a venire, si caratterizzerà sempre più come il borgo della salute. “Unitamente a questa area fitness – spiega il sindaco – saranno allestiti, nelle vie del centro storico, dei percorsi salute corredati da apposite app. Con misuratori di parametri vitali e aggiornamenti sulle calorie spese e la percorrenza. Ma di questo parleremo più dettagliatamente prossimamente”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Costa (ART Calabria): “Cambiamo insieme la nostra amata regione”

Mirko

Coronavirus, seconda domenica di quarantena anche in Calabria fra cibo e social

Danilo Colacino

Azienda Eolo investe ancora nel Catanzarese

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content