Sequestrata discarica abbandonata nel Cosentino

arrestati due operai

I Carabinieri Forestali hanno sequestrato la discarica comunale dismessa, insieme alle vasche metalliche di stoccaggio, situata in località Olivellosa del comune di Corigliano-Rossano. I militari giunti sul posto hanno accertato la tracimazione del percolato prodotto dalla discarica in uso fino al 1990 e gestita dal Comune del Cosentino.

Durante il controllo della discarica, sul posto è stato trovato un operaio del Comune che ne stava controllando lo stato.

Durante il controllo della discarica, sul posto è stato trovato un operaio del Comune che ne stava controllando lo stato.

Il percolato tracima dalle tre vasche metalliche presenti sui terreni fino a valle della discarica e sui terreni agrari circostanti. Si è provveduto, dunque, al sequestro della discarica dismessa,inserita nel piano di bonifica regionale, delle vasche metalliche di stoccaggio ognuna con capienza di 10 mila litri, di una superficie di oltre 30 mila metri quadri e della linea di condotta di convogliamento del percolato che misura circa 500 metri lineari.

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha disposto la facoltà d’uso finalizzato esclusivamente allo smaltimento del percolato sotto il controllo della polizia giudiziaria delle vasche metalliche di stoccaggio.

Due le persone denunciate, il responsabile comunale del servizio ambiente e il dipendente comunale con mansioni di controllo sulle discariche, per i reati di gestione di rifiuti non autorizzata, getto pericoloso di cose e delitti colposi contro l’ambiente.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Attivare il secondo pronto soccorso non significa affiggere un’insegna luminosa. Serve avere reparti in grado di accogliere chi vi arriva"
I posti di controllo effettuati sono stati 135, nel corso dei quali sono state identificate 1.703 persone  e controllati  1.321 veicoli
"Avendo, come tifoseria, molti contrasti con diverse squadre del Sud, non sarà semplice reperire uno stadio adatto per questioni di sicurezza pubblica" ha detto il patron giallorosso
A nulla sono valsi i tentativi di salvare l'uomo da parte dei sanitari del 118, intervenuti con i Vigili del fuoco
il retroscena
Il sindaco tirato dalla giacca da centro a sinistra, assessori "bersagliati" dal fuoco amico e scollatura tra parte della Giunta e pezzi del Consiglio comunale
L'associazione italiana dei periti ed estimatori danni: "Sempre più imprese affidano le perizie a sistemi automatici"
Lo rivela Federcarrozzieri, l'associazione delle autocarrozzerie italiane, che accoglie con favore l'ipotesi di una sua abolizione
Il sinistro si è verificato stamattina intorno alle 6. L'uomo stava andando a lavorare. Ferito il collega che viaggiava insieme a lui
Avrebbe sferrato un fendente all’addome di un connazionale minorenne, ferendolo al torace e alla mano destra
A giudizio di Confesercenti "bisogna rivedere la struttura delle aliquote per annullare gli effetti negativi del fiscal drag"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved