Sequestrati due depuratori abbandonati nel Cosentino

arrestati due operai

I Carabinieri Forestale nel Comune di San Martino di Finita, nel Cosentino, hanno sequestrato due impianti di depurazione.

Il provvedimento è avvenuto dopo una serie di controlli predisposti dalla Procura della Repubblica di Cosenza ed effettuati dai militari delle stazioni di Montalto e Cerzeto.

Il provvedimento è avvenuto dopo una serie di controlli predisposti dalla Procura della Repubblica di Cosenza ed effettuati dai militari delle stazioni di Montalto e Cerzeto.

Il primo impianto è ubicato in località Brugnano e il secondo in località Timpe. In entrambi i casi è stato accertato il mancato funzionamento degli impianti, senza energia elettrica, di energia elettrica e autorizzazione allo scarico.

Gli stessi impianti, inoltre, non rispondevano all’attuale normativa ambientale, a causa di problemi alla struttura, al funzionamento e allo stato manutentivo.

I due depuratori, in totale stato di abbandono, con una presenza infestante di vegetazione, non lavoravano per il trattamento dei reflui urbani, scaricati sul suolo e poi, attraverso apposite condotte, nei torrenti “Coscinello” e “Finita” corsi d’acqua pubblica appartenenti al bacino idrografico Fiume Crati.

Dunque, si è proceduto al sequestro preventivo degli impianti.

Ulteriori indagini sono in corso per stabilire eventuali responsabilità di amministratori e dirigenti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Alla sbarra alcuni medici di una clinica di Villa San Giovanni accusati di omicidio colposo per il decesso dell'ex patron del club giallorosso
Il commissario per l'emergenza migranti: "Partiremo con la parte operativa perché come vedete gli arrivi si susseguono"
Sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Sequestrati 90 chili di alimenti avariati. Ecco il bilancio
Secondo le indagini, coordinate dalla Procura di Crotone, i quattro indagati avrebbero peccato di negligenza, imprudenza e imperizia
I consiglieri comunali Santoro e Pisani parlano di "quattro anni perduti, con i cittadini costretti a pagare i tributi più alti d'Italia senza avere i servizi"
"Ho cercato inutilmente di chiarire alla sezione disciplinare indisponibile all'ascolto, probabilmente disturbavo qualcuno o qualcosa
Il vice sindaco di Catanzaro e presidente dell'Assemblea regionale del Pd: "Dal governatore della Calabria ci si attendono ben altri interventi per cambiare la sanità"
I legali di alcuni familiari delle vittime hanno deciso di rivolgersi alla Corte europea per chiedere la condanna del governo italiano
La circolazione subirà variazioni o limitazioni di percorso. Attivato un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni interessate
Oltre a stabilire i migliori criteri per ridurre i disagi ai pendolari è stato predisposto un gruppo di lavoro permanente
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved