Sequestrato impianto industriale, sversava in mare liquidi pericolosi

I Carabinieri della Compagnia di Paola (Cosenza) hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di un impianto industriale, nell’area urbana del Comune di Fuscaldo, destinato all’effettuazione di trattamenti superficiali di ossidazione anodica, elettrocolorazione e verniciatura su profili in alluminio, produzione di accessori per serramenti, trasformazione e commercializzazione di sistemi in alluminio per architettura. Il decreto, emesso dal Gip del Tribunale di Paola su richiesta della locale Procura della Repubblica, èstato notificato all’Amministratore unico e legale rappresentante della società di gestione, indagato per “scarico di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose”.

 Sul finire del mese di dicembre 2018, i militari avevano notato un tubo, in materiale plastico e di colore giallo, che, fuoriuscendo da uno dei capannoni del complesso industriale, correva lungo l’area parcheggio per poi entrare nella vegetazione posta sull’argine di un vicino torrente.

 Sul finire del mese di dicembre 2018, i militari avevano notato un tubo, in materiale plastico e di colore giallo, che, fuoriuscendo da uno dei capannoni del complesso industriale, correva lungo l’area parcheggio per poi entrare nella vegetazione posta sull’argine di un vicino torrente.

E’ stato poi accertato che tramite il tubo, lungo 55 metri, veniva sversata nel torrente, a circa 200 metri dal mare, una sostanza liquida incolore e dall’odore acre. I militari avevano subito disattivato la pompa che consentiva lo scarico del liquido. L’Arpacal ha poi certificato un’alta concentrazione, tra le 4 e le 6 volte superiore ai parametri previsti dalla legge, di selenio ed alluminio.  

redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Le quote per lavoro stagionale attese principalmente nelle campagne, oltre che nel settore turistico alberghiero, ammontano a 44.000 unità
Uno spettacolo per i tantissimi tifosi che, oggi pomeriggio, hanno gremito in ogni ordine di posto le tribune dello stadio 'Ceravolo'
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 1200 tamponi. Tasso di positività al 3,92%
Il presidente della Lega Pro è intervenuto nella conferenza stampa organizzata allo stadio 'Ceravolo' prima della premiazione dei giallorossi. "Per me il Catanzaro rimane sempre O' Rey"
Oggi pomeriggio, con fischio d'inizio alle 14.30, la squadra di Vivarini ospiterà il Pescara nella trentaquattresima giornata di Serie C
L'iniziativa nasce per commemorare i bambini, ma anche le tante persone morte nella tragedia di Cutro
Le indagini sono state affidate ai carabinieri. I militari hanno escluso l'uso di stupefacenti o alcol
Il capogruppo del Movimento Cinquestelle in Consiglio comunale non ha dubbi: Maria Limardo continua a fare parole
Lui ritenuto non "credibile e attendile" dai giudici. Lei prosciolta dalle accuse perché "i fatti non sussistono"
I vertici del Prc: "Grazie a Cuba e ai suoi medici che oggi operano in Calabria"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved