Sequestri, presentazione a Catanzaro del “libro-inchiesta” di Veltri

(D.C.) – Sequestri, La trattativa Stato-‘Ndrangheta. Un libro di cui ci eravamo già occupati in una puntata di qualche tempo fa di ‘A microfono aperto…’ con protagonista l’autore: il giornalista e scrittore Filippo Veltri.

Lo stesso cronista, già direttore di Ansa Calabria e soprattutto inviato de l’Unità, che negli anni Ottanta e buona parte dei Novanta era sempre a caccia di  preziose notizie sulle decine se non centinaia di rapimenti, alcuni più eclatanti di altri nel grande circo mediatico di allora in questo drammatico ambito, consumatisi in tutta Italia ma con destinazione finale la Calabria.

Lo stesso cronista, già direttore di Ansa Calabria e soprattutto inviato de l’Unità, che negli anni Ottanta e buona parte dei Novanta era sempre a caccia di  preziose notizie sulle decine se non centinaia di rapimenti, alcuni più eclatanti di altri nel grande circo mediatico di allora in questo drammatico ambito, consumatisi in tutta Italia ma con destinazione finale la Calabria.

Il testo di Veltri è dunque una analitica e doviziosa raccolta di documenti e ieri pomeriggio è stato presentato nella libreria Ubik del quartiere marinaro di Catanzaro nell’ambito di una discussione condotta insieme a un altro opinionista, notista, saggista e intellettuale, del calibro di Bruno Gemelli. Durante la ricostruzione di alcuni dei fatti e delle storie narrati nel libro è venuto fuori come all’epoca vi fossero sequestri di serie A e B, a seconda se il rapito fosse un ricco personaggio (o un suo stretto congiunto) del Nord ovvero un professionista o imprenditore del Sud. Perché nel secondo caso l’attenzione scemava nettamente e il battage dell’informazione si riduceva di gran lunga.

Ma al di là di tale considerazione, la verità – è emerso durante l’interessante confronto – è che lo Stato si mostrò del tutto impreparato a fronteggiare una piaga del genere. Sarebbe infatti servita una capillare attività di intelligence, che invece cedette il passo a una forma improduttivamente repressiva. E intanto – mentre vi erano vittime eccellenti di prigionia ‘dell’Anonima calabrese’ quale ad esempio Cesare Casella, liberato dopo circa 750 giorni, anche grazie all’impegno incessante di sua madre, denominata Mamma Coraggio – un partito come la Lega registrava una ciclica impennata dei consensi all’insegna della ‘differenziazione e presa di distanze dell’evoluto Settentrione rispetto al barbaro Mezzogiorno’.

Comunque sia, prima della conclusione del dibattito sul libro, alcuni dei presenti hanno preso la parola portando contributi importanti come quelli di un ex alto ufficiale dell’Arma – in passato assegnato a servizi di contrasto all’odioso  crimine di cui parliamo – e della figlia di una persona temporaneamente caduta nella mano dei banditi a Riace ma poi liberata. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved