Sergio Abramo vuole riaprire le scuole il Primo ottobre

Assoluzione Abramo Multopoli

“Abbiamo sottoposto all’attenzione della Regione e dell’Ufficio scolastico regionale la volontà, chiara e forte, dell’Upi e dell’Anci di riaprire le scuole l’1 ottobre”. Così il sindaco e presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, parlando con i giornalisti a margine di un incontro con la Regione e con l’Ufficio scolastico regionale in vista della riapertura delle scuole dopo il lockdown.

La posizione di Sergio Abramo va in contrasto con quella della Savaglio che, invece, vorrebbe vederle riaperte il 14 settembre.

La posizione di Sergio Abramo va in contrasto con quella della Savaglio che, invece, vorrebbe vederle riaperte il 14 settembre.

Abramo punta sull’inizio di ottobre

“Proponiamo l’1 ottobre – ha spiegato Abramo – per permetterci di fare i lavori e di evitare, il 24 settembre, quando c’è il referendum, di richiudere e poi sanificare. Tanto vale aprire l’1 ottobre. Credo che riaprire il 14 settembre sia una scelta scellerata”.

Abramo ha poi specificato: “C’è un’altra questione, nel senso non possiamo imporre noi il secondo turno, quindi volevamo capire se questo veniva imposto da qualcuno, almeno per le scuole inferiori, perchè credo che si possa fare in tranquillità, in quanto le scuole inferiori non hanno il problema delle superiori quanto ai trasporti”.

I dubbi posti alla Regione

“Poi, visto che è stata molto attenta sulla movida e sulle scuole provinciali nel periodo estivo, sarebbe giusto – ha proseguito il sindaco e presidente della Provincia di Catanzaro – che la Regione facesse qualche stanziamento anche sul sistema scolastico. E poi vogliamo sapere dove andranno a finire i banchi attuali, perchè, sperando che si riesca a fornire questi banchi singoli, c’è il problema, nel momento in cui li sostituiamo, di dove depositare i vecchi e questo costa tantissimo, perchè – ha ricordato infine Abramo – le scuole in Calabria sono tantissime”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved