Serie B, il Cosenza acciuffa il pari al 95′: decisivo Asencio

di Antonio Battaglia – Ha rischiato di brutto, questa sera, il Cosenza di mister Occhiuzzi. Non fosse stato per il regalo di Asencio all’ultimo secondo, valido per il 2-2 finale, staremmo a parlare di una serata da incubo.

In una prima frazione dalle mille emozioni, la difesa dei Lupi ha mostrato diverse sbavature, risultate poi fatali per i due gol del Trapani. La ripresa, invece, è stata un monologo a tinte rossoblu: il Cosenza si è riversato con convinzione in avanti, alla disperata ricerca di un gol che sembrava proibito dalle autorità divine. E invece, proprio queste ultime hanno giocato a favore di una squadra che resta ancora aggrappata alla corsa salvezza.

In una prima frazione dalle mille emozioni, la difesa dei Lupi ha mostrato diverse sbavature, risultate poi fatali per i due gol del Trapani. La ripresa, invece, è stata un monologo a tinte rossoblu: il Cosenza si è riversato con convinzione in avanti, alla disperata ricerca di un gol che sembrava proibito dalle autorità divine. E invece, proprio queste ultime hanno giocato a favore di una squadra che resta ancora aggrappata alla corsa salvezza.

La distanza dalla zona playout rimane di due punti, ma venerdì i Lupi avranno a disposizione un importante match-point contro l’Ascoli per lasciare la zona calda. L’auspicio è che cavalchino l’onda dell’entusiasmo per azzannare un’altra diretta concorrente.

PRIMO TEMPO

A inizio gara sono gli ospiti ad approcciare in fase offensiva, ma la prima vera chance capita ai silani: al 7’, Asencio raccoglie un suggerimento di Machach e dal limite calcia a giro sul secondo palo, obbligando Carnesecchi a distendersi per mandare in angolo.

I Lupi continuano a manovrare alla ricerca del giusto varco in avanti, ma il Trapani dimostra solidità e neutralizza tutti i tentativi rossoblu. Al 19’, l’inaspettata svolta del match: l’arbitro vede una trattenuta di Schiavi su Piszczek e comanda il penalty, poi realizzato freddamente da Taugourdeau. 

E’ il colpo che stimola i siciliani alla immediata ricerca del pari, che potrebbe arrivare soli quattro minuti dopo: con dinamica identica al primo episodio, il direttore di gara ravvisa una trattenuta di Pagliarulo su Schiavi e ordina il calcio di rigore, che però Bruccini spreca malamente.

Timida reazione del Cosenza, che prova diverse volte a rompere l’armonia granata senza tuttavia eccedere in precisione. Al 37’, altro colpo di scena del match: calcio piazzato battuto velocemente dal Trapani, il pallone arriva a Dalmonte che dai venti metri carica il sinistro sorprendendo Perina con una conclusione dritta in porta. Un’altra dormita difensiva dei Lupi.

Alla prima occasione utile, i padroni di casa tornano in partita su contropiede fulmineo: al minuto 40, Casasola viene servito sulla destra da Asencio e mette in mezzo per Baez, che con un tocco di misura insacca. I ritmi, a questo punto, si fanno molto serrati ma il Trapani non è intenzionato a concedere altre occasioni al Cosenza. 

 SECONDO TEMPO

A inizio ripresa si nota un Cosenza molto propositivo, a dispetto di un Trapani che gioca sulle ripartenze. Al quarto d’ora, i ragazzi di Occhiuzzi hanno la chance del pari: traversone dalla sinistra a scavalcare Carnesecchi in uscita, Bittante raccoglie il pallone e prova un pallonetto che colpisce però la parte superiore della traversa.

Essenziale nell’economia del match è l’espulsione di Pagliarulo, che lascia in dieci i suoi a soffrire di fronte all’intraprendenza dei silani. Il Cosenza, a questo punto, si riversa in avanti alla disperata ricerca del pari, ma deve fare i conti con un Carnesecchi in grande spolvero: al 73′ si oppone in uscita ad un tiro a botta sicura di Sciaudone, mentre dieci minuti dopo respinge di pugno un colpo di testa da distanza ravvicinata di Rivière.

I frutti dell’assedio rossoblu arrivano al 95′, quasi a tempo scaduto, con il pari di Asencio, che anticipa due difensori granati andando a tu per tu con Carnesecchi e concludendo a rete. E’ l’ultima emozione di un match che regala ai Lupi un’altra piccola speranza di salvezza.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Disagi alla viabilità, nel tratto interessato dall'incidente, transito su unica corsia. Sul posto carabinieri e polizia stradale
Operazione della Polizia municipale e dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Soverato
karphantos
Nell'avviso di conclusione delle indagini compaiono nomi di alcuni politici, tra questi il sindaco di Cerva
Scoperto un sofisticato sistema di frode che ha consentito di compensare indebitamente debiti tributari e previdenziali con crediti fiscali inesistenti
Motisi è inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno
Termometro giù di 15 gradi rispetto ai giorni scorsi. Forti acquazzoni sulla fascia tirrenica e torna a nevicare in Sila
Disposto l'allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento con applicazione del braccialetto elettronico
Divieto di dimora nel comune reggino di Condofuri e di avvicinamento alle persone offese per un 55enne di nazionalità indiana
Data alle fiamme la struttura in cui era ubicata la vecchia biglietteria. Il fabbricato da anni si trovava nel totale abbandono
La Dda di Catanzaro contesta al boss di Limbadi anche un'estorsione ai danni di una ditta impegnata nella costruzione di un ospedale pediatrico
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved