Serie B, il Cosenza riparte a caccia del miracolo salvezza

di Antonio Battaglia – Dimenticare tutto e ripartire da zero, con la speranza di avere il placet della dea Fortuna. Missione disperata per il Cosenza, che domani tornerà in campo dopo una lunga pausa che assume i chiari contorni di una manna dal cielo.

Già, perché la squadra “ammirata” fino a marzo avrebbe avuto pochissime chance di mantenere l’immenso. patrimonio della Serie B. Forte distonia, scarsa consapevolezza e mancanza di organizzazione: questi in linea di massima i tratti che hanno contraddistinto i Guarascio boys agli occhi dell’intera caletteria.

Già, perché la squadra “ammirata” fino a marzo avrebbe avuto pochissime chance di mantenere l’immenso. patrimonio della Serie B. Forte distonia, scarsa consapevolezza e mancanza di organizzazione: questi in linea di massima i tratti che hanno contraddistinto i Guarascio boys agli occhi dell’intera caletteria.

I motivi, quelli son chiari anche alla schiera di tifosi filosocietari che tanto avevano creduto in una gestione societaria pressappochista e votata all’improvvisazione. A tal proposito, ricordiamo qui le parole del mister Braglia (altro colpevole del fallimento rossoblu) nel post-gara dell’amichevole contro il Monopoli: “Così non possiamo andare avanti, mi fido di Guarascio e Trinchera però manca ancora tanta gente. Se dovessi giudicare in base a quello che ho visto oggi, direi che siamo in mezzo ad una strada”. Abbastanza eloquente, il buon Pierino.

Ma veniamo a noi. Si ritorna in campo, finalmente. E proprio in quel “Marulla” ampiamente assediato per tutto il corso del campionato, come dimostra la miseria media punti casalinga di 0,77 (la peggiore di tutto il campionato). L’obiettivo è scontato: provare ad invertire da subito la tendenza, visto il calendario che sottoporrà i Lupi a decisivi scontri diretti (molti dei quali, per di più, tra le mura casalinghe).

I presupposti per una possibile impresa ci sono tutti. In primis, l’azzeramento totale delle gerarchie, ma grande rilievo avrà senza alcun dubbio il meticoloso lavoro che Roberto Occhiuzzi sta svolgendo da diverse settimane al servizio della squadra (ufficiale solo oggi la sua nomina ad allenatore). Il Cosenza potrà contare su un vero “lupo” in panchina, da sempre legato ai colori rossoblu e pronto a dare l’anima per raggiungere un obiettivo che sulla carta appare davvero complicato.

Ma tant’è, vale la pena di lottare. Domani, alle ore 18, avrà inizio la sfida contro una Virtus Entella a metà del guado tra playoff e playout. La squadra ligure, che ha recuperato elementi importanti quali Chiosa, Borra e  De Col, non eccelle fuori dalle mura amiche, ma sbarcherà in riva al Crati con il chiaro intento di provare l’aggancio al decimo posto. Il Cosenza, dal canto suo, non dovrà lasciare nulla di intentato: lo impone una tifoseria che vuole tornare a gioire, lo impone ancor di più una classifica già parecchio complicata dai nove punti di distanza dalla zona salvezza.

Andiamo alle probabili formazioni. Occhiuzzi, che per l’occasione non avrà a disposizione Pierini e Lazaar, schiererà la squadra con il nuovo modulo 3-4-3. Davanti a Perina, agirà il trio difensivo composto da Schiavi, Idda e Legittimo. A centrocampo, la coppia centrale Sciaudone-Broh verrà assistita ai lati da Casasola e Bittante, mentre in avanti spazio al tridente Carretta-Riviere-Machach.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Effettuati poco più di 1300 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
I professionisti, secondo il Codacons, sarebbero stati "licenziati da una telefonata con numero anonimo, da una voce anonima: 'Da domani lei non si deve più presentare in corsia'"
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
Lo afferma in una nota il Codacons segnalando i pesantissimi rincari che a marzo - secondo l'Istat - hanno investito i prezzi di cibi e bevande
"Una squadra - è scritto nella nota - che sarà impegnata a proseguire il lavoro intenso che la categoria sta conducendo per la lotta al precariato"
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved