Serie B, pari del Cosenza all’ultimo istante: decisiva la rete di Tiritiello

spal-cosenza

di Antonio Battaglia – Coraggio, determinazione, voglia di non mollare. Fino alla fine. Il Cosenza agguanta il pari all’ultimo istante e conquista un prezioso 1-1 sul terreno della più quotata Spal. Una prova di forza non indifferente dei Lupi silani, che avevano meritato più volte il gol nella seconda frazione grazie a un gioco  ordinato e propositivo.

Nel primo tempo meglio i padroni di casa, protagonisti di un costante possesso palla e capaci di creare diversi pericoli nella metà campo avversaria. Da apprezzare, dall’altra parte, la stoica resistenza di un Cosenza votato al contropiede.

Nel primo tempo meglio i padroni di casa, protagonisti di un costante possesso palla e capaci di creare diversi pericoli nella metà campo avversaria. Da apprezzare, dall’altra parte, la stoica resistenza di un Cosenza votato al contropiede.

Nella ripresa, i Lupi sfiorano più volte il gol (cinque occasioni capitate a Sciaudone) e nemmeno i cambi sembrano sortire gli effetti sperati. Poi, all’ultimo istante, la zampata vincente di Tiritiello che manda in estasi la panchina rossoblù e consente di vivere l’imminente sosta di campionato con più tranquillità.

Primo tempo

Inizio match molto blando, con le due squadre che costruiscono trame molto lente e compassate. Al minuto 10 il primo squillo della Spal: D’Alessandro rientra sul destro e tira in porta, con. Falcone che blocca a terra. La formazione di casa insiste e al 19′ sfiora il vantaggio con Paloschi che raccoglie un lancio dalle retrovie e impatta la sfera con la punta del piede mandando fuori di poco.

Il Cosenza resiste e prova a colpire in contropiede. Al 23′ chiara occasione con Bahlouli che mette in difficoltà il portiere avversario dal limite, mentre tre minuti dopo Carretta sfiora il colpo da novanta direttamente dalla bandierina. La Spal continua, tuttavia, a macinare gioco nella metà campo avversaria e, tra il 32′ e il 36′, va vicino al vantaggio con Valoti ed Esposito.

Lo stesso attaccante di proprietà dell’Inter sfiora nuovamente il gol al 40′, con un destro a giro su punizione che scavalca la barriera e termina di poco alto sopra la traversa.

Secondo tempo

Inizio di secondo tempo in salita per il Cosenza, con Falcone costretto subito a disinnescare i tentativi di D’Alessandro e poi Dickmann. Al 48′, arriva il vantaggio della Spal: calcio d’angolo di Esposito, il pallone arriva a Salamon che in torsione perfetta fredda Falcone sul secondo palo.

Da questo momento in poi, la gara diventa spezzettata con tanti errori a metà campo da parte delle due squadre. Il Cosenza comincia ad alzare il ritmo e ci prova con diverse conclusioni dalla distanza di Sciaudone, al cospetto di una Spal rinunciataria e pressoché leziosa in occasione di alcune ripartenze.

I Lupi continuano a spingere, ma all’87’ rischiano il doppio svantaggio: cross di Sala per Bittante, che devia col corpo in corner la conclusione al volo del laterale biancazzurro. Arrivati al 92′, Occhiuzzi si gioca l’ultimo cambio e inserisce Tiritiello al posto di Ingrosso. Una scelta ripagata due minuti dopo dalla rete del pari: pallone morbido di Baez rimesso al centro da Tiritiello, Valoti cerca inutilmente di deviare la traiettoria ma il pallone finisce in rete. E’ l’ultimo squillo di una gara meritatamente riagguantata dalla formazione rossoblù, che guarda così al futuro con rinnovato entusiasmo.

Redazione Calabria 7 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'insegnante, di 38 anni, è caduto a terra e ha riportato un trauma alla spalla ed alcune escoriazioni
A metà strada tra i comuni di Guardia Piemontese e Acquappesa, nel Tirreno Cosentino, le sue acque pare fossero conosciute già da Plinio
La compagnia aerea Condor volerà su Düsseldorf, Francoforte sul Meno e Monaco di Baviera per l’estate 2024
Si chiamerà “Taverna de Gaga” e sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia e poi distribuito sia in Italia che in Giappone
Secondo il dipartimento della Difesa americano, il picco di avvistamenti degli anni '60 potrebbe avere una spiegazione
Il 50enne è indagato per associazione mafiosa nell'inchiesta "Perfido" sulla locale legata alla cosca dei Serraino infiltrata a Lona-Lases
Il sacerdote di Pannaconi, finito nel mirino della criminalità, in passato ha fatto parlare di sé per un miracolo ricevuto per intercessione del beato Mottola
Il giornalista Lopez, turbato per alcune minacce ricevute sui social, ha regolarmente garantito il collegamento con ‘Tutto il Calcio minuto per minuto’
Il pm: "Purtroppo è la seconda volta che episodi simili accadono nella stessa scuola"
L'uomo ha battuto violentemente la testa sui gradini sottostanti e le sue condizioni sono apparse subito critiche
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved