Serie B, saliscendi di emozioni per Cosenza e Crotone: il commento (VIDEO)

di Antonio Battaglia – Ad un passo dalla gloria. Sarebbe stata la vittoria spartiacque, un po’ come quel derby di Crotone dello scorso anno, ma il sapore del pari contro il Perugia è ugualmente dolce. Un toccasana per l’intero ambiente silano, reduce dalla solita settimana di veleni.

E’ avvenuto, forse, quello shock di cui la squadra aveva bisogno: una prestazione caparbia, un secondo tempo da primi della classe. Sul terreno di una corazzata, che voleva assolutamente i tre punti per agganciare il secondo posto in classifica. Peccato per quel primo tempo iniziato con gamba molle, peccato per non aver sfruttato le debolezze degli avversari.

E’ avvenuto, forse, quello shock di cui la squadra aveva bisogno: una prestazione caparbia, un secondo tempo da primi della classe. Sul terreno di una corazzata, che voleva assolutamente i tre punti per agganciare il secondo posto in classifica. Peccato per quel primo tempo iniziato con gamba molle, peccato per non aver sfruttato le debolezze degli avversari.

Non è avvenuto il miracolo, certo, ma il Cosenza può tornare a casa più forte di prima. Con una consapevolezza degnamente rispolverata. Passo dopo passo, c’è tutto il tempo per aggiustare la classifica: basta non ricadere in errori di distrazione. Sarebbe un segnale di grande immaturità e la piazza non accetterà più bocconi amari. Pordenone, Pisa, Empoli e Juve Stabia: con questa cattiveria, abbinata ad un tocco di cinismo in più, la fine del 2019 potrebbe farsi molto interessante.

Già, merito di una classifica molto corta che potrebbe rivelarsi ambigua per il Crotone. Recuperare i primi posti o scivolare fuori dai play-off: libero arbitrio ai ragazzi di Stroppa. La beffarda sconfitta contro il Pordenone è solo l’apice di un pericoloso momento di appannamento. A scanso di equivoci, riportiamo le fredde e incontestabili statistiche.

Nelle ultime sei partite, gli Squali hanno vinto una sola partita e ottenuto ben quattro sconfitte. Pochi i gol realizzati, troppi quelli subiti. Colpa della lentezza di manovra, inspiegabile se si pensa al calcio champagne espresso fino a qualche settimana fa.

C’è qualcosa in più di un normale calo fisico? Potremmo rispondere con una mancanza di autostima, o più semplicemente l’infermeria troppo piena. Di certo, il Crotone può contare su un’identità costruita con convinzione e ordine mentale: la crisi passerà, è fisiologico anche questo.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Ci sono racconti giornalistici incompleti, che hanno prodotto l’effetto di mortificare la dignità di una città capoluogo e di un’intera provincia"
Il sindacato dei giornalisti Rai stigmatizzano le affermazioni dei politici di Catanzaro di destra e di sinistra: "Sono gravissime"
La Dda di Catanzaro ha invocato pene comprese tra i 18 e i due anni di reclusione per gli imputati che hanno scelto il rito ordinario
Nell’occasione della Giornata internazionale della Donna, l’iniziativa mira ad approfondire il tema della parità di genere nelle istituzioni e nella società
I titolari lo denunciano ma le accuse non reggono al vaglio del Tribunale di Catanzaro. Accolte le tesi della difesa. Per il giudice il fatto non sussiste
Il calabrese era indagato nell’ambito dell'operazione Blu Marine, che investigava il traffico di sostanze stupefacenti tra Abruzzo e la Calabria
“Ho sempre pensato a proposito del possibile errore di un giudice e della riparazione che il sistema prevede, così come è avvenuto nel mio caso”
In nome della solidarietà, i futuri poliziotti hanno risposto all’appello dell’associazione Donatori nati della Polizia di Stato
La Corte di appello di Catanzaro accoglie l'istanza difensiva: "Esigenze cautelari assicurate con l'obbligo di dimora a Davoli"
Il gender pay gap ha raggiunto i 7.922 euro nel nostro Paese, secondo il Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved