Serie C, via libera a playoff e playout: ecco la situazione delle calabresi

di Antonio Battaglia – La stagione regolare della Serie C non ripartirà. Il Consiglio Federale della FIGC ha, infatti, congelato i campionati di terza serie ed emesso ufficialmente i primi responsi.

Le tre capolista Monza, Vicenza e Reggina possono festeggiare la promozione a tavolino, dopo una lunga stagione vissuta in testa alla classifica. La quarta squadra promossa in Serie B verrà fuori dalla disputa dei playoff in gara secca, che sarà totalmente opzionale: chi non vorrà partecipare, infatti, non incorrerà in alcuna penalizzazione.

Le tre capolista Monza, Vicenza e Reggina possono festeggiare la promozione a tavolino, dopo una lunga stagione vissuta in testa alla classifica. La quarta squadra promossa in Serie B verrà fuori dalla disputa dei playoff in gara secca, che sarà totalmente opzionale: chi non vorrà partecipare, infatti, non incorrerà in alcuna penalizzazione.

Le gare in questione si giocheranno dall’1 al 22 luglio e saranno anticipate dalla finale di Coppa Italia (in programma il 27 giugno) tra Ternana e Juventus U23, che mette in palio un posto nei playoff. Se la vincitrice fosse già classificata tra le prime 10 posizioni, al suo posto si qualificherebbe ai playoff la squadra piazzatasi all’undicesimo posto del rispettivo girone.

Qui entrerebbe in gioco la Vibonese di mister Modica, attualmente fuori dai giochi ma possibilmente “ripescata” in caso del successo in Coppa della Ternana (decima in classifica nel girone C). Da non sottovalutare, inoltre, la possibile rinuncia del Catania per gli ormai noti problemi societari: altro elemento, quest’ultimo, che spianerebbe la strada playoff ai ragazzi di Caffo.

Velleitario e proiettato ad una cavalcata vincente il Catanzaro di mister Auteri, settimo in classifica al momento della sospensione del campionato per l’emergenza Coronavirus. Le Aquile proveranno a sfruttare la lunga pausa forzata e l’eccellente valore qualitativo di una rosa che, senza condizionamenti di classifica, potrebbe esplodere in maniera decisiva.

L’opzione playout, invece, investe direttamente il Rende di mister Rigoli, che avrà quindi la chance di recuperare una stagione già ampiamente compromessa nel doppio scontro con il Picerno (andata il 27 giugno, ritorno il 30). Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone (Gozzano, Rimini e Rieti) sono invece retrocesse direttamente al campionato di Serie D.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I rumors fake partito da Telegram e attribuito a Buckingham Palace: ecco cosa è successo e quali teorie complottiste ne sono derivate
“Il tribunale di Crotone - afferma Sos Humanity - ha emesso un giudizio indipendente basato sui fatti, a differenza delle autorità italiane”
Nell'inchiesta condotta dalla Procura di Vibo Valentia sono indagate 11 persone accusate di inquinamento ambientale, falso e altri reati
Ci sarà un’area fitness anche a Vibo Marina. Sono già stati installati l’impianto di videosorveglianza e l’illuminazione “green”
Uno dei detenuti ha problemi psichiatrici ed è stato torturato perché ha compiuto un gesto autolesionistico davanti ad un'ispettrice che è rimasta offesa
Il governatore si è confrontato con il ministero e con il consigliere Antonello Talerico: "Rimarrà tutto quanto com’era stabilito nel vecchio decreto"
La nota ricorda Marcella Risoli di Sibari, Antonio Panzitta di Monte Poro e Silvia Scordamaglia di Vibo, che hanno perso la vita in Puglia
“Tante incongruenze nelle esternazioni del governatore. Chiederemo che si faccia chiarezza in Consiglio regionale”
Il piccolo piangeva disperato: si era allontanato dalla mamma, che poi è stata ritrovata dagli agenti della Polizia di Stato
Damiano Bufo è finito contro la catena che delimitava una proprietà privata mentre faceva motocross su una strada sterrata
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved