Settingiano in festa per la Madonna della Rocca

Anche quest’anno, nella seconda domenica di settembre,  come di consueto si sono svolti i festeggiamenti della Madonna della Rocca nell’omonimo Santuario che sorge nel territorio del Comune di Settingiano.

La ricorrenza ha una lunga storia, infatti le origini del culto risalgono all’anno 1077, quando il  territorio dove sorge la chiesetta fu assunta in feudo dal conte normanno Ugo Fallock.

La ricorrenza ha una lunga storia, infatti le origini del culto risalgono all’anno 1077, quando il  territorio dove sorge la chiesetta fu assunta in feudo dal conte normanno Ugo Fallock.

La località oggi viene chiamata ‘La Rocca’, che indica l’antico borgo medievale, dove ci si arriva passando innanzi ad una colonna monumentale dall’alto della quale, la Madonna veglia e protegge dalla Valle de Corace al Golfo di Squillace, dai rilievi montuosi del catanzarese al Monte di Tiriolo.

Nella chiesetta è presente una statua della Madonna benedetta in Piazza San Pietro il 24 giugno 1987 da papa Giovanni Paolo II. Tornando alla festività, la giornata della domenica inizia molto presto, nella notte un folto numero di pellegrini raggiunge a piedi il Santuario dove alle 5.30 si celebra la messa dell’aurora, alla quale segue un’altra celebrazione eucaristica che precede l’uscita della processione che avviene intorno alle 10.

La processione passa al mattino per la valle del Corace , per poi risalire al pomeriggio nelle frazioni di Sarrottino e Pratora del comune di Tiriolo. Prima di giungere nuovamente nella chiesa della Rocca si tiene la cosiddetta “Cunfrunta”, l’incontro tra Maria e Giuseppe che è il momento più atteso da tutti i devoti che giungono alla sera da ogni parte del comprensorio per assistervi.

Edizione 2019

La processione quest’anno è stata accompagnata dalla Storica Banda musicale città di Settingiano del Presidente Raffaele Mercurio.

Il programma civile ha visto esibirsi sul palco, nella sera di sabato, gli “Hantura”, un gruppo etnico, e invece domenica sera i “Cottage”, il tutto svoltosi in un insieme di luminarie e stand gastronomici dislocati lungo il viale che porta alla chiesa. T

Tutto il programma è stato coordinato dal Comitato festa presieduto da Don Grégoire Nsabimana, e formato da Franco Borgo , Antonio Critelli , Maria Rita Melina, Rosa Rotella e Maria Castagna che da anni, con tanta devozione e impegno, portano avanti questa storica festa.

L’appuntamento è rinnovato per mattina di domani domenica 22, giorno in cui la Madonna visiterà la comunità di Settingiano Centro Storico.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved