Sibari, Fdi propone piano trasporti integrato per una regione moderna

«La Regione Calabria si trova ad un punto di svolta. Il prossimo Governo ha un’opportunità unica, ovvero “scrivere” il POR 2021 – 2027, occasione irripetibile, sulla base delle proprie linee di indirizzo. In tal senso il programma sui trasporti ricopre una delle “attenzioni” prioritarie perché la Calabria possa muovere le mosse da un sistema oggi ancorato su vecchi e datati stereotipi». È quanto dichiarano il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani e Marco Carmine Foti, referente calabrese del Dipartimento “Infrastrutture e Trasporti” del partito.

«Prendiamo ad esempio – spiegano – il Trasporto Pubblico Locale (TPL). Sul territorio calabrese i servizi di TPL sono erogati da circa 30 aziende riorganizzate in 6 società consortili, assicurando un’offerta di produzione di 53,4 milioni di bus*km/anno, di cui 42,4 milioni sviluppati in ambito extraurbano e 11 milioni in ambito urbano, per un costo complessivo di 116 milioni di euro/anno, IVA esclusa, frutto di un corrispettivo medio regionale pari a 2,18 euro/km. Il parco rotabile è costituito da circa 1.900 bus con una età media che varia per società consortile tra 10 e 14 anni. Ma non è tutto: prendiamo i tempi medi di percorrenza delle tratte ferroviarie calabresi. In corrispondenza della dorsale tirrenica (SA-RC) in 1,58 min si percorre 1 km, mentre sulla costa ionica (TA-RC) 1 km è percorso in 1,11 min (quasi un rapporto 1/1). Basti pensare che sulla dorsale appenninica (MI-BO) in 1 min si percorrono 3,53 km (rapporto 1 a 3)».

«Prendiamo ad esempio – spiegano – il Trasporto Pubblico Locale (TPL). Sul territorio calabrese i servizi di TPL sono erogati da circa 30 aziende riorganizzate in 6 società consortili, assicurando un’offerta di produzione di 53,4 milioni di bus*km/anno, di cui 42,4 milioni sviluppati in ambito extraurbano e 11 milioni in ambito urbano, per un costo complessivo di 116 milioni di euro/anno, IVA esclusa, frutto di un corrispettivo medio regionale pari a 2,18 euro/km. Il parco rotabile è costituito da circa 1.900 bus con una età media che varia per società consortile tra 10 e 14 anni. Ma non è tutto: prendiamo i tempi medi di percorrenza delle tratte ferroviarie calabresi. In corrispondenza della dorsale tirrenica (SA-RC) in 1,58 min si percorre 1 km, mentre sulla costa ionica (TA-RC) 1 km è percorso in 1,11 min (quasi un rapporto 1/1). Basti pensare che sulla dorsale appenninica (MI-BO) in 1 min si percorrono 3,53 km (rapporto 1 a 3)».

Nel prossimo quinquennio (2020-2025), quindi, il territorio «attende azioni e misure da implementare a breve termine –proseguono Rapani e Foti – per l’appunto nell’arco dei cinque anni. Il nostro pensiero prevede una Calabria Accessibile, Intermodale, Smart, Sostenibile e Veloce. Calabria Accessibile, ovvero disporre di servizi di mobilità efficaci, efficienti e soprattutto rispondenti alle esigenze dei residenti verso i poli urbani e metropolitani».

In questa ottica il partito nei giorni scorsi ha presentato a Sibari il piano di trasporti integrato per una Calabria moderna che – ha rimarcato poi Ernesto Rapani – sarà inserito nel programma elettorale del candidato alla Presidenza della Regione. A Sibari perché rappresenta la cerniera naturale di collegamento tra la Basilicata e la Puglia, la Calabria jonica fino a Reggio, attraverso la ss 534, con l’autostrada e la fascia tirrenica. Immaginiamo – ha evidenziato ancora il coordinatore regionale di Fdi – una stazione centrale quale polo di smistamento della rete ferrata elettrificata con alta velocità fino a Bari, una metropolitana di superficie fino a Reggio aereoporto passando da Crotone aereoporto ed un’altra verso il Tirreno con collegamenti per la zona universitaria per i pendolari, a sud verso aereoporto di Lamezia, a nord con l’alta velocità verso la capitale; una collaborazione – ta terminato Rapani – con l’autorità portuale dello Jonio con collegamenti verso i Balcani e la parte superiore del Mediterraneo attraverso Taranto; la realizzazione del III megalotto quale direttrice Taranto – A2».

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La cardiologia e la cardiochirurgia calabrese per volare come una “Ferrari” hanno bisogno di nuove strutture, un maggiore numero di medici e posti letto
L'Intervista
Alla tre giorni medico-scientifica dal tema "Cuore e dintorni" il top della cardiologia calabrese e italiana
Si tratta di uno sciame sismico che dovrebbe esaurirsi in pochi giorni, con fenomeni per lo più non percepibili alla popolazione
Il vicepremier e segretario di Forza Italia:"Il voto dato al nostro partito è l'unico utile, perché andrà al Partito popolare europeo
Forti aumenti di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico e dei trasporti, con un aggravio di spesa da 780 milioni di euro
L'indagato, destinatario di una misura cautela in carcere, ha anche opposto resistenza agli agenti giunti sul posto per soccorrere la donna
Due persone tratti in salvo grazie all'intervento dei pompieri che con un'autoscala sono riusciti a liberarle facendole uscire dal balcone
Artifizi e raggiri nell'esecuzione dei contratti, rappresentando ai Comuni dati non corrispondenti al vero sulla raccolta dei rifiuti
L’associazione catanzarese Cam Gaia: “A fianco delle vittime… non siete sole. Abbiamo mezzi e strumenti per tutelarvi” 
L'uomo si è reso protagonista di numerosi atti vandalici e anche di una serie di aggressioni nei confronti di alcuni cittadini
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved