Sindaco calabrese riceve lettera anonima: “Sporco razzista fascista”

Il sindaco ha trovato la lettera con mittente A presto sulla propria scrivania. “Carica per andare avanti con decisione”

Sporco razzista fascista, datti pace. Goditi la famiglia e non rompere”. Questo il contenuto di una lettera anonima fatta recapitare al Comune di Praia a Mare e destinata al primo cittadino Antonino De Lorenzo.

Il sindaco: “Si respira un brutto clima”

Il sindaco: “Si respira un brutto clima”

Le minacce sono state scritte a penna su un foglio di quaderno a righe, utilizzando un normografo, strumento per la scrittura di caratteri uniformi. La missiva è stata inserita in una comune busta gialla da posta. Con la stessa tecnica è stato riportato sul retro il destinatario: “Al sindaco presso Comune di Praia a Mare 87028 Cosenza”. Quanto al mittente, un altro elemento inquietante, un altro avvertimento: “A presto”. La lettera è stata quindi affrancata e spedita. È stata infine recapitata in municipio ed è finita sulla scrivania del sindaco giovedì 6 luglio 2023. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri della stazione di Praia a Mare che si sono attivati immediatamente, provvedendo anche a sequestrare la missiva.

Il sindaco: “Si respira un brutto clima”

“Si respira un brutto clima”, la prima reazione dell’amministratore alla guida dell’ente da appena un anno. “Sono incredulo – commenta il primo cittadino -. Confido nell’operato delle forze dell’ordine per risalire al responsabile di questo gesto e nel predisporre ogni accorgimento per garantire la sicurezza di chi è chiamato ad amministrare la città, oltre che di ogni cittadino e turista di Praia a Mare”.“L’insofferenza manifestata, tipica di chi non sa cosa sia la civiltà, ci dà ulteriore carica per andare avanti con decisione”, aveva commentato in quella occasione Antonino De Lorenzo. Oggi, alla luce delle nuove minacce, aggiunge: “Il rispetto delle regole che la nostra amministrazione pretendete da tutti inizia a dare fastidio a chi, erroneamente, pensava di poter fare quel che voleva nel nostro paese”.

Danneggiamenti durante installazione ruota panoramica

Recentemente, la cronaca cittadina ha registrato alcuni tentativi di danneggiamento a un mezzo da lavoro impiegato nelle operazioni di installazione di una ruota panoramica in piazza della Resistenza. Inoltre, solo alcuni giorni fa, altre minacce rivolte al sindaco sono state scritte con un pennarello su di un cartello riportante il regolamento per l’utilizzo delle spiagge libere di Capo da Rena, in località Fiuzzi, di fronte l’Isola Dino.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il giovane avrebbe inoltrato ad altre persone dei messaggi in cui una ragazza raccontava di aver trascorso una notte con l'allora giocatore giallorosso
Il docente, che non è rimasto ferito, si è sentito poco bene per lo spavento. La dirigente scolastica ha annunciato provvedimenti nei confronti del diciassettenne
Per protestare contro il licenziamento, i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e due ore di sciopero per lunedì 2 ottobre
I genitori, ricevuta la notizia, sono stati colti da malore e sono stati portati in ospedale
Il movente sarebbe legato a una serie di pagamenti insoluti che temeva che la donna scoprisse
I due sarebbero riusciti ad allontanare appena in tempo il passeggino dove era seduto il loro bambino di 5 anni
In vacanza insieme al fratello, il funzionario si è sentito male poco dopo essersi immerso in acqua ed è deceduto
"Daremo anche le stesse risorse alle imprese che volessero formare i disoccupati calabresi per farli lavorare in smart working o coworking"
I Lupi subiscono buffamente il gol del pari al 94', ma quasi a ridosso del fischio finale Mazzocchi regala i tre punti ai suoi
"Ha ragione il presidente Schifani, quando dice che è un’infrastruttura molto importante per la Calabria e per la Sicilia"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved