Sindaco Crotone: “Portare città in Europa su esempio Matera”

Portare Crotone in Europa e l’Europa a Crotone sull’esempio di quanto realizzato dalla città di Matera. E’ questo l’ambizioso progetto che il sindaco della città ionica Ugo Pugliese intende realizzare grazie al protocollo di intesa stipulato nei giorni scorsi con la capitale europea della cultura 2019.

Un protocollo che non rappresenta un contenitore vuoto ma un laboratorio di idee e di progetti, che intende coinvolgere tutta la città e la sua provincia, ha spiegato Pugliese nel corso di una conferenza stampa per illustrare le iniziative che fanno parte del protocollo;

Un protocollo che non rappresenta un contenitore vuoto ma un laboratorio di idee e di progetti, che intende coinvolgere tutta la città e la sua provincia, ha spiegato Pugliese nel corso di una conferenza stampa per illustrare le iniziative che fanno parte del protocollo;

Le parole del sindaco sono riportate in un’agenzia Agi.

“Stiamo intrecciando relazioni con altre comunità per realizzare un percorso della Magna Grecia, abbiamo cominciato con Samo e proseguiamo con Matera” ha rivelato il sindaco. L’assessore comunale alla cultura Francesco Pesce ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro tra le due città per programmare eventi ed iniziative comuni che coinvolgeranno i giovani e il mondo della scuola e spazieranno nel turismo sportivo e culturale, nel settore agro alimentare, negli scambi commerciali.

L’assessore Pesce intende coinvolgere anche gli ordini professionali, le associazioni culturali, sportive e sociali. “Il nostro intento – ha spiegato – e’ quello di creare un ponte tra i flussi turistici che si riverseranno a Matera e quelli diretti verso la nostra provincia.

Il comune valore identitario e le notevoli affinità tra le due città, attraverso il dialogo intrapreso, valorizzeranno la storia culturale e le grandi risorse di entrambe le relata territoriali”.

Nel corso della conferenza stampa e’ stata presentata la “Coppa di Pitagora” realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco che sara’ consegnata, in segno di amicizia, al sindaco di Matera Raffaello De Ruggiero nel corso di ulteriori incontri che si terranno presso la città lucana.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved